Cupcake dei Minions©

    Cupcake dei Minions©

    1persona l'ha salvata
    1ora15minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    E' Minions©-mania anche a casa vostra? Per fare felici i miei bambini mi sono inventata questi cupcake facilissimi da decorare e golosissimi: niente crema di burro o pasta di zucchero ma buonissimo cioccolato bianco, occhietti di zucchero su dei cupcake al limone. Piaceranno anche agli adulti!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 24 mini cupcake

    • 24 cupcake come in questa ricetta
    • la scorza grattugiata di 1 limone
    • 1 cucchiaino di essenza al limone
    • qualche goccia di colorante alimentare giallo
    • Per la decorazione
    • 30-40g di cioccolato bianco
    • qualche goccia di colorante alimentare blu
    • circa 40 occhietti di zucchero
    • gel colorante nero in matita o tubetto

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:1ora15minuti 

    1. Preparare 24 mini cupcake come nella ricetta indicata (tralasciando la parte in cui si descrive come fare le cupcake al cioccolato e concentrandosi solo su quelle alla vaniglia). Sostituire nell'impasto la vaniglia con la scorza e l'essenza di limone. Aggiungere anche il colorante alimentare giallo in modo che acquisti un colore giallo brillante, tipico dei Minions©.
    2. Cuocere le cupcakes per 12-15 minuti, quindi sfornarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.
    3. Quando saranno completamente fredde, procedere alla decorazione. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde (vedere nota finale). Aggiungere il colorante alimentare blu, poche gocce alla volta fino a raggiungere la tonalità giusta. Mescolare bene per fare in modo che rimanga ben liquido perché il cioccolato, raffreddandosi, tenderà a indurirsi.
    4. Con una spatola, distribuire il cioccolato blu su 1/3 circa della superficie di ciascuna cupcake. La spatola sarà lo strumento ideale per ottenere una superficie liscia. Se il cioccolato dovesse indurirsi, infilatelo nuovamente nel microonde per 15-20 secondi o sul pentolino a bagnomaria. Man mano che sono pronti, lasciar asciugare i cupcake decorati con il cioccolato blu.
    5. Riprendere i cupcake asciutti e incollare 1 o 2 occhietti sulla parte gialla utilizzando una pallina di cioccolato fuso (che indurendosi, li terrà ben incollati). Con la matita o il tubetto gel nero, ripassare gli occhi e fare anche le asticelle dell'occhiale. Disegnare una piccola bocca.
    6. Riporre in frigo ad asciugare fino al momento di servire.

    Come fondere il cioccolato

    Tutti i segreti per fondere il cioccolato alla perfezione in questo articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Nota

    Io ho preparato delle mini cupcake perché sono dell'idea che una sia più che sufficiente per un bambino. Naturalmente, potete preparare delle cupcake di grandezza regolare (seguendo magari questa ricetta) se preferite e così avrete anche più spazio per decorare i minions con occhietti, bocca e anche magari dei ciuffetti di capelli!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta