Tagliolini al limone

    Tagliolini al limone

    1persona l'ha salvata
    15minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    I tagliolini al limone sono un primo piatto classicissimo, famoso per leggerezza, eleganza e sapore. Ma io ci aggiungo altro: rapidità! Probabilmente non c'è un'altra pasta più veloce di questa, considerando che i tagliolini cuociono in 1 minuto e il sughetto in 5 minuti, il tempo che l'acqua arrivi al bollore!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:15minuti 

    1. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo che raggiunge il bollore e prima di calare i tagliolini, preparare il condimento.
    2. Sciacquare bene e asciugare il limone. Pelare la buccia con un pelaverdure, creando tante striscioline. Con delle forbici dividere le striscioline a metà in modo che siano ancora più strette. Spremere il limone in un'altra ciotolina.
    3. In una padella larga (dovrà contenere anche la pasta), sciogliere il burro e quindi aggiungere le scorze di limone. Cuocere per un paio di minuti, giusto il tempo di insaporire. Aggiungere la panna, mescolare, cuocere un altro minuto, mescolando in modo che si amalgami al burro. Spegnere il fuoco e condire con sale e pepe.
    4. Cuocere i tagliolini 1 minuto esatto nell'acqua bollente. Scolarli con un forchettone e trasferirli direttamente nella padella del sughetto.
    5. Prelevare 1 mestolo di acqua di cottura e mescolarla con il succo di limone preparato in precedenza.
    6. Accendere il fuoco sotto la padella del sughetto, saltare i tagliolini mescolandoli al sugo e irrorandoli con l'acqua mescolata al succo di limone. Aggiungere ancora acqua della pasta se necessario. Cuocere il tutto 30 secondi.
    7. Servire con una spolverata di pepe (se lo si gradisce) e del parmigiano grattugiato.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta