Ravioloni rossi con zucca e parmigiano

    Ravioloni rossi con zucca e parmigiano

    2persone l'hanno salvata
    2ore30minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    I ravioli di zucca sono il mio piatto preferito autunnale. Li ho preparati con una pasta all'uovo "rossa" ovvero con del concentrato di pomodoro, che richiamava lo stesso colore della zucca. Ottimi serviti con un sughetto semplice di funghi finferli saltati, sarà come avere l'autunno nel piatto!

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti riposo  ›  Pronta in:2ore30minuti 

      Preparare il ripieno:

    1. Riscaldare il forno a 250°C.
    2. Tagliare a metà la zucca longitudinalmente e prelevare i semi. Spennellarla con l'olio e condirla con sale, pepe e metà del rosmarino. Trasferirla su una placca da forno e cuocerla per 1 ora o finché sarà dorata in superficie e si potrà facilmente perforare con una forchetta.
    3. Sfornare la zucca e lasciarla raffreddare. Quindi con un cucchiaio prelevare la polpa e trasferirla in una ciotola capiente. Aggiungere parmigiano, noce moscata, ancora sale e pepe e il rosmarino restante. Mescolare bene.
    4. Tirare la sfoglia:

    5. Dividere in 6 parti uguali l'impasto, prelevare il primo, appiattirlo con le mani e passarlo nel gancio più largo della macchinetta per la pasta. Infarinare la sfoglia che ne viene fuori, piegarla a metà e passarla di nuovo e ancora fino a quando si otterrà una sfoglia uniforme per lunghezza e spessore.
    6. Impostare un gancio intermedio un po' più stretto e passare la sfoglia, quindi passarla nel penultimo gancio. Si otterrà una sfoglia piuttosto lunga. Tagliarla a metà.
    7. Passare la prima metà nell'ultimo gancio, quindi anche la seconda metà.
    8. Trasferire le sfoglie ottenute su un ripiano spolverato abbondantemente di farina. Pareggiare le sfoglie in modo da ottenere dei rettangoli di uguale larghezza e lunghezza.
    9. Farcire i ravioli:

    10. Disporre delle palline di impasto alla zucca su una sfoglia, distanziandole di un paio di dita e tutte all'incirca alla stessa distanza. Spennellare con poca acqua bordi e centro della sfoglia e adagiare sopra la seconda sfoglia. Delicatamente eliminare l'aria che circonda il ripieno, premendo bene con le dita tutto intorno. Quindi sigillare i due lembi di sfoglia.
    11. Con un taglia biscotti circolare, ritagliare tanti cerchietti e riporli su un canovaccio infarinato. Procedere allo stesso modo con il resto dell'impasto e del ripieno.
    12. Lasciar riposare i ravioloni sul canovaccio per 30 minuti prima di cuocerli in abbondante acqua salata (all'incirca 3 minuti o finché verranno tutti a galla) e servirli con il sugo preferito.

    Idee per servire

    Questi ravioli sono perfetti per una cena autunnale. Io li ho proposti con un velocissimo sughetto di funghi finferli: mentre l'acqua bolliva, ho semplicemente saltato in padella 500g di funghi affettati con 1 spicchio d'aglio, aghi di rosmarino e 3 cucchiai di olio. Una volta scolati, ho trasferito i ravioloni nella padella dei funghi e saltati insieme per 1 minuto. Una bella spolverata di parmigiano e i miei ravioloni sono pronti!

    Con un video è ancora più facile!

    Ravioli alla zucca
    Ravioli alla zucca

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta