Pizza melanzane fritte e bufala

    Pizza melanzane fritte e bufala

    1persona l'ha salvata
    45minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa pizza con le melanzane fritte è un inno al Sud Italia: melanzane fritte siciliane, mozzarella di bufala campana, pomodorini ciliegini dolcissimi. Io la preparo quando ho delle melanzane fritte avanzate da una parmigiana. Non delude mai!

    FrancescaM Abruzzo, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 2 pizze da 30cm di diametro

    • 1 melanzana grande (400g)
    • 750ml di olio di semi di girasole o altro olio per friggere
    • 400g di pasta per la pizza già pronta
    • 1 lattina (400g) di salsa di pomodoro
    • 250g di mozzarella di bufala messa a scolare
    • 10 pomodorini tagliati a metà
    • 1 goccio di olio di oliva
    • sale q.b.
    • qualche foglia di basilico

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Nel frattempo che la vostra pizza lievita, preparate le melanzane: spuntate e affettatele fini, circa 1/2cm di spessore. Cospargetele di sale e trasferitele in uno scolapasta e adagiate un peso sopra (un piatto con un barattolo grande di pomodoro, ad esempio). Lasciatele scolare per 40 minuti.
    2. Ritirate le melanzane, sciacquatele sotto l'acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele benissimo con della carta da cucina.
    3. Riscaldate l'olio e friggetele, poche alla volta. Scolatele e asciugatele su della carta da cucina.
    4. Accendete il forno a 250°C (o al massimo della potenza).
    5. Stendete la pasta della pizza a mano o usando poco il mattarello e formate 2 dischi da 30cm di diametro circa. Spolverate 2 teglie rotonde per la pizza con poca farina e trasferiteci i dischi.
    6. Distribuite la passata di pomodoro sui dischi di pasta, lasciando un cornicione tutto intorno. Irrorate con un goccio d'olio e condite con il sale.
    7. Infornate e cuocete le pizze per 10 minuti, una nella parte bassa e una al centro del forno. A metà cottura, invertitele, in modo che si cuociano uniformemente.
    8. Sfornate, aggiungete le melanzane e i pomodorini tagliate a metà e cuocete per altri 3 minuti. Sfornate, aggiungete la mozzarella a fettine e cuocete per 1 minuto ancora. Sfornate, cospargete con il basilico e servite.

    Cottura

    Inutile dire che se avete un forno a legna, questa pizza sarà tutta un'altra cosa. Nel forno di casa, una pietra refrattaria vi aiuterà ad avere una cottura migliore.

    Cottura 2

    Mi raccomando ad aggiungere la bufala solo alla fine! Se aggiunta troppo presto non solo bagnerà la pizza ma si scioglierà tutta e non potrete apprezzarne il sapore. Io a volte, non la cuocio nemmeno e la aggiungo proprio in uscita.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta