Il mio pan brioche è sempre un gran successo per feste, buffet, cene fredde o come antipasto per pranzi delle occasioni. Farcitelo come più vi piace, affettatelo a rotolini e servitelo su degli stecchini da spiedo.
Inserire la foglia nella planetaria. Nel cestello raccogliere farina, zucchero e lievito sbriciolato. Azionare velocemente il robot per 1-2 minuti. Senza spegnere la macchina versare acqua e latte e mescolare per un altro paio di minuti.
Aggiungere l'uovo sbattuto, il burro e il sale far andare ancora la foglia per 1 minuto. Sostituire la foglia con il gancio e impastare per 7-10 minuti o finché sarà liscio. Questa operazione si può fare anche a mano incorporando gli ingredienti nell'ordine detto e impastando energicamente per 10 minuti circa. Trasferire l'impasto in una ciotola (quella della planetaria andrà benissimo) e coprire con della pellicola trasparente. Lasciar lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
Farcire l'impasto:
Ritirare l'impasto, stenderlo su un ripiano infarinato fino a formare un rettangolo da 20X40cm circa e spennellarlo con poco burro.
Spolverare con 50g di parmigiano grattugiato e farcire con la scamorza e prosciutto. Lasciare un bordo tutto intorno di 2cm circa e quindi arrotolare il rettangolo dalla parte larga e sigillarlo. Trasferire in una teglia da ciambella con il bordo in basso e chiuderlo a cerchio. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore ancora.
Cuocere il pan brioche:
Riscaldare il forno a 180°C.
Spennellare la superficie del pan brioche con latte e uovo e infornare. Cuocere per 30 minuti o finché sarà alto e dorato. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.