Saccottini di gamberi

    Saccottini di gamberi

    2persone l'hanno salvata
    25minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Vivo molto tempo nel Sud della Francia e spesso non è facile trovare i nostri meravigliosi prodotti italiani, e non sempre riesco a portarli dall'Italia. Allora per "arrangiarmi" con le loro specialità (salse, creme, sughetti, etc.etc.) ho creato questa ricetta velocissima, gustosa, di grande effetto che utilizza un loro must, ovvero la creme fraiche, una sorta di nostra panna un po' più acidina. Tutti, francesi ed italiani l'hanno trovata ottima... spero che la pensiate come loro!

    marmar Liguria, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 10 -12 saccottini

    • 750g di mazzancolle precotte di media grandezza
    • 1 confezione di creme fraiche da 500g
    • erba cipollina q.b.
    • sale e pepe q.b.
    • 1 confezione di pasta fillo da 250g
    • olio extra vergine di oliva per spennellare

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Pulire e sgusciare le mazzancolle, passarle sotto l'acqua e lasciarle scolare.
    2. Versare la creme fraiche in una ciotola. Tenere da parte i fili più lunghi di erba cipollina per chiudere i sacchetti e spezzettare il resto dentro la creme fraiche. Salare pepare ed amalgamare il tutto.
    3. Versare le mazzacolle pulite e ben scolate nella crema, rimescolare delicatamente e porre in frigo per circa 15 minuti.
    4. Sbollentare i fili di erba cipollina messi da parte, passarli velocemente sotto l' acqua fredda e stenderli su un canovaccio ad asciugare; nel frattempo, aprire la pasta filo e sovrapporre i fogli a due a due, spennellandoli leggermente con un po d' olio extra vergine di oliva.
    5. Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una placca da forno con della carta da forno e spennellarla con poco olio.
    6. Distribuire la creme farcita coi gamberi al centro di ciascuna coppia di fogli di pasta filo e chiudere con un filo di erba cipollina.
    7. Trasferire i saccottini sulla placca da forno e cuocerli per circa 10 minuti. Controllare che la pasta filo non bruci. Estrarre dal forno lasciare intiepidire per qualche minuto e servire.

    Consigli

    Ovviamente la creme può essere ulteriormente arricchita, ad esempio con olive taggiasche, peperoni, pomodori secchi o quello che preferite. Se non trovate la creme fraiche potete farla da voi unendo yogurt bianco (greco è meglio) panna e succo di limone.

    Pasta fillo

    Se la pasta fillo fosse in fogli grandi, ritagliare 20-24 quadrati, soprapporre i fogli due a due e formare così 10-12 saccottini.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta