Torta cioccolato e pere

    (2)

    Pere e cioccolato sono una combinazione di sapori classica e sempre vincente. Questa torta lo conferma ancora una volta: perfetta e "supercioccolatosa" è ideale per una colazione golosa ma anche da servire col caffè!


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 3 pere Williams piccole
    • il succo di 1 limone
    • 130g di cioccolato fondente
    • 75g di burro
    • 2 uova a temperatura ambiente
    • 100g di zucchero semolato + 2 cucchiai per le pere
    • 100g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:45minuti 

    1. Sbucciare e tagliare le pere a pezzi non troppo piccoli. Raccoglierle in una ciotola con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero semolato. Mescolare e lasciar riposare mentre si prepara il resto della torta.
    2. Riscaldare il forno a 180°C. Foderare con carta da forno uno stampo per dolci da 21cm di diametro.
    3. Sciogliere a bagnomaria 100g di cioccolato fondente insieme al burro, fino a creare un composto molto morbido. Tritare al coltello il resto del cioccolato e tenerlo da parte.
    4. Montare a neve le uova con 100g di zucchero finché saranno molto gonfie. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e incorporarli con un movimento delicato dal basso verso l'alto. Unire infine anche il cioccolato fuso insieme al burro e amalgamare sempre delicatamente.
    5. Versare il composto nello stampo preparato, livellarlo e sistemare sopra le pere a pezzetti, delicatamente, facendone sprofondare solo qualcuna nell'impasto. Spolverare con il cioccolato a pezzetti tenuto da parte.
    6. Infornare la torta e cuocere per 30 minuti o finché infilzando il centro con uno stecchino, questo verrà fuori pulito e asciutto. Sfornare, lasciar raffreddare su una gratella e servire.
    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (2)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 9 raccolte