Orzotto con funghi e gamberi

    Orzotto con funghi e gamberi

    1persona l'ha salvata
    40minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    L'orzotto è un'alternativa saporita al classico risotto. Anzi, io lo preferisco perché tiene meglio la cottura e ha una consistenza molto piacevole. Lo preparo in vari modi, questo è uno dei tanti, cotto in brodo e condito con funghi e gamberi.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 250g di orzo perlato
    • 600ml di brodo di verdure (anche di dado)
    • 1 scalogno affettato finissimo
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 400g di funghi pleurotus affettati
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 2 spicchi d'aglio schiacciati
    • 300g di gamberi sgusciati
    • 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Raccogliere in una pentola orzo e brodo. Coprire e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 15-20 minuti o finché l'orzo sarà pronto. Al termine della cottura, l'orzo avrà assorbito tutto il brodo.
    2. Nel frattempo, preparare il condimento: in una padella capiente, dorare lo scalogno in 2 cucchiai di olio e aggiungere qualche gambo di prezzemolo. Cuocere per 4-5 minuti a fuoco basso, finché lo scalogno si ammorbidirà. Aggiungere i funghi e mescolare con un cucchiaio di legno per fare insaporire. Salare, quindi versare metà bicchiere di vino bianco, alzare la fiamma e sfumare. Riportare su fiamma media e proseguire la cottura per 10 minuti circa, mescolando spesso, fino a quando i funghi saranno cotti ma ancora al dente. Spegnere il fuoco e tenere da parte al caldo.
    3. In un altro padellino, preparare i gamberi: imbiondire l'aglio nell'olio e aggiungere i gamberi, tutti su uno strato in modo che tocchino il fondo della padella. Cuocerli a fuoco vivace per un paio di minuti o finché diverranno di un bel rosa vivo, quindi rovesciarli e cuocerli dalla parte opposta per lo stesso tempo. Nell'ultimo minuto, versare il restante vino e sfumare. Salare e tenere da parte al caldo.
    4. Quando l'orzo sarà cotto, trasferirlo nella padella dei funghi e aggiungere anche i gamberi con il liquido di cottura. Mescolare velocemente tutto a fuoco vivo, spolverare con il prezzemolo tritato e portare in tavola.

    Funghi pleurotus

    Utilizzo per questa ricette dei funghi pleurotus che trovo particolarmente saporiti e carnosi. Usate quelli che avete, ma naturalmente più saranno buone le materie prime più sarà saporito l'orzotto.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta