Pancakes ai mirtilli con farina di farro

    Pancakes ai mirtilli con farina di farro

    1persona l'ha salvata
    25minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    I pancake sono perfetti a colazione, ma non guastano anche a merenda... Questa versione, con mirtilli, farina di farro e integrale soddisferà anche chi è alla ricerca di qualcosa di un po' più sano e meno grasso. E' anche senza burro!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 8 pancakes

    • 150g di mirtilli
    • 30g di farina di farro
    • 30g di farina integrale
    • 60g di farina per dolci
    • 1 cucchiaino di lievito
    • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
    • 1 uovo
    • 2 cucchiai di olio d'oliva
    • 250ml di latticello
    • 1 pizzico di sale
    • burro e/o sciroppo d'acero per servire

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:25minuti 

    1. Mescolare le farine, il lievito e il bicarbonato e raccoglierle in una ciotola con i mirtilli. Mescolare delicatamente in modo che i mirtilli si infarinino bene senza però rompersi.
    2. Separare albume e tuorlo e raccogliere quest'ultimo in una ciotola con l'olio e il latticello. Sbattere bene con una forchetta e incorporarli pian piano alla farina.
    3. Versare l'albume in un'altra ciotola con un pizzico di sale e sbatterlo energicamente con una frusta a mano, finché sarà spumoso. Incorporarlo agli altri ingredienti e mescolare giusto il tempo di avere una pastella omogenea e piuttosto soda.
    4. Riscaldare una padella antiaderente o da crepes finché sarà bollente e adagiare un mestolo (o 3 cucchiai circa) di pastella. Cuocere finché saranno dorati, 3-4 minuti circa, quindi rovesciare e cuocerli dalla parte opposta. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Con queste dosi si otterranno all'incirca 8 pancake da 7-8cm di diametro.
    5. Condire ciascun pancake con una noce di burro e servire con un cucchiaino di sciroppo d'acero.

    Farina per dolci

    Alcune grandi marche hanno recentemente messo in commercio una farina specifica per fare i dolci che in questa ricetta è da preferire a quella 00. Se non ce l'avete, naturalmente, poco male, i pancakes saranno buonissimi ugualmente.

    Latticello

    Queste crepes sono preparate con il latticello, un ingrediente non molto facile da trovar in Italia; a volte è nei banchi frigo di alcuni negozi di specialità naturali come SuperPolo o NaturaSì. Se non lo trovate, provate a sostituirlo con la stessa quantità di yogurt bianco greco o in alternativa con metà yogurt e metà latte. Come sostituto, per ottenere l'acidità del latticello, provate a mescolare 180ml di latte caldo con 2 cucchiaini di succo di limone o di aceto di vino bianco.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Pancakes buonissimi, la farina di farro fa davvero la differenza, dona un gusto rustico che contrasta bene con lo sciroppo d'acero. - 06 dic 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta