Pasta al forno con scamorza affumicata

    Pasta al forno con scamorza affumicata

    2persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Basta qualche tocchetto di scamorza affumicata a insaporire una classica pasta a forno della domenica. Abbondante, più ce ne sarà più sarà buona!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 spicchio d'aglio schiacciato
    • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 300g di pancetta affumicata a dadini
    • 3 lattine da 400g di pelati San Marzano frullati
    • 2-3 foglie di basilico spezzato
    • 700g di maccheroni o altra pasta corta (e rigata)
    • 400g di scamorza affumicata
    • 100g di parmigiano grattugiato
    • sale q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Preparare il sugo: imbiondire l'aglio nell'olio e aggiungere la pancetta. Rosolarla per 5-6 minuti o finché si sarà appena dorata, quindi aggiungere i pomodori e il basilico. Portare su fuoco medio e non appena inizierà a bollire, coprire, portare su fiamma dolce e cuocere per 1 ora e 30 minuti circa. Al termine della cottura, assaggiare e aggiustare di sale.
    2. Quando il sugo sarà quasi pronto, mettere a bollire l'acqua per la pasta e cuocere i rigatoni. Scolarli 5 minuti prima del termine del tempo di cottura.
    3. Trasferire la pasta in una ciotola e condirla con il sugo di pomodoro. Distribuire 80g di parmigiano e mescolare bene.
    4. Accendere il forno a 200°C.
    5. Distribuire la pasta condita con il sugo in una pirofila capiente. Condire con la scamorza affumicata e mescolare bene in modo da distribuirla uniformemente. Cospargere sulla superficie il resto del parmigiano grattugiato.
    6. Infornare e cuocere la pasta per 20 minuti nel forno caldo. Trasferire nella parte alta del forno e dorare per 4-5 minuti. Sfornare, lasciar riposare per qualche minuto e portare in tavola.

    Avanzi

    Riscaldata il giorno dopo, questa pasta al forno è ancora più saporita! Riscaldatela in una padella antiaderente con 1 filo d'olio e un coperchio. In questo modo rimarrà croccante e non si ammoscerà.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta