Pane alla birra con lievito madre

    Pane alla birra con lievito madre

    Aggiungi al ricettario
    15ore15minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Amo le birre scure, soprattutto quelle artigianali che sono ormai disponibili in molto paesi e città. Hanno un sapore deciso che mi ha convinto a sperimentare un pane alla birra. Lo consiglio vivamente, gustato con del buon formaggio vi sorprenderà!

    Ingredienti
    Quantità: 2 pagnotte

    • 600g di farina di frumento forte o per il pane
    • 150g di farina forte macinata a pietra
    • 500g di lievito madre (vedere nota)
    • 250ml di birra rossa
    • 10g di sale
    • 100g di acqua

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:14ore lievitazione  ›  Pronta in:15ore15minuti 

    1. Raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli fino a formare un impasto appiccicoso. Trasferire su una superficie leggermente oliata e lavorare la massa per 8-10 minuti finché sarà liscia e ben amalgamata. Trasferirla in una ciotola oliata, coprire e lasciar lievitare in un luogo riparato da dagli spifferi per 5-6 ore o finché raddoppierà in volume.
    2. Trasferire la massa lievitata su una superficie oliata ed eliminare un po' di aria ripiegando i bordi verso l'interno, fino a formare una massa liscia. Dividerla a metà e formare due pagnotte circolari; adagiarle in due diverse ciotole, coprire e lasciar lievitare per 7-9 ore (una notte intera andrà benissimo). Il giorno dopo avranno raddoppiato il volume.
    3. Riscaldare il forno a 240°C statico o 220°C ventilato. Infilare sull'ultimo ripiano del forno una teglia di metallo.
    4. Infarinare due placche da forno e adagiarci le due pagnotte; in alternativa, si possono usare anche due stampi di metallo per torte da 20cm (quelle che ho usato io, mi sembra che i bordi alti aiutino il pane a rimanere in forma e a crescere in forno). Con un coltello affilato, incidere una croce su ciascuna pagnotta. Versare 250ml di acqua nella teglia di metallo calda infornata prima. Il vapore rilasciato dall'acqua sul metallo caldo aiuterà a formare una crosta croccante.
    5. Infornare e cuocere il pane per 35-40 minuti o finché le pagnotte saranno di un dorato scuro e una volta picchettando con le dita o con le nocche daranno un suono sordo. Sfornare, trasferire su una gratella e lasciar raffreddare completamente.

    Consigli

    Potete cambiare sapore e consistenza del pane utilizzando delle farine diverse (segale, farina, integrale, farro) o anche una birra diversa. Sperimentare con il pane è la parte più divertente!

    Lievito madre

    Se volete preparare in casa il vostro lievito madre, ecco la mia ricetta . Dopo averlo utilizzato, non dimenticate di integrare quello rimanente con lo stesso peso di acqua e farina. In questo caso, ad esempio, aggiungete al lievito rimanente 250g di acqua e 250g di farina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta