Lasagne al pesto

    Lasagne al pesto

    1persona l'ha salvata
    1ora25minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Le lasagne al pesto sono tra le più saporite lasagne di magro che si possano preparare. Un po' meno laboriose delle classiche lasagne (alla fine bisognerà solo preparare la besciamella) sono adatte alle occasioni di festa per i vegetariani, ma non solo.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • Per la besciamella
    • 50g di burro
    • 50g di farina
    • 700ml di latte
    • 1 pizzico di noce moscata
    • sale e pepe q.b.
    • Per le lasagne
    • 12 sfogliette di lasagne fresche o secche
    • 4 cucchiai di pesto
    • 200g di mozzarella per la pizza grattugiata
    • 150g di parmigiano grattugiato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:20minuti riposo  ›  Pronta in:1ora25minuti 

    1. Preparare innanzitutto la besciamella: in una casseruola media sciogliere il burro e aggiungere la farina. Mescolare con una frusta e lasciar cuocere a fuoco medio per qualche minuto finché si formerà una crema senza grumi. Versare a filo il latte, mescolando sempre fino ad ottenere una salsa ancora piuttosto liquida. Condire con sale, pepe e noce moscata, coprire e tenere da parte.
    2. Se si usano delle lasagne secche: cuocerle in acqua bollente per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolarle e asciugarle bene con un panno. Allinearle su un piano senza sovrapporle, per evitare che si appiccichino.
    3. Se si usano delle lasagne fresche: scottarle in acqua bollente per 1 minuto, quindi passarle sotto l'acqua fredda corrente per fermare la cottura e scolarle. Come per quelle secche, allinearle su un piano senza sovrapporle, per evitare che si appiccichino.
    4. Accendere il forno a 200°C.
    5. Stendere un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila media. Quindi, aggiungere il pesto al resto della besciamella e mescolare bene. Allineare 3 sfoglie di lasagne una affianco all'altra sul fondo della pirofila e condirle con un paio di mestoli di besciamella al pesto. Cospargere con 1/3 della mozzarella grattugiata e 1/4 del parmigiano. Formare un secondo strato allo stesso modo alternando lasagne, besciamella, mozzarella e parmigiano, e quindi anche un terzo strato. Nell'ultimo e quarto strato condire con besciamella e parmigiano.
    6. Infornare e cuocere le lasagne per 30 minuti, trasferendole nella parte alta negli ultimi 5 minuti in modo che si dorino bene. Sfornare, lasciar riposare per 10-15 minuti in modo che la pasta si "sieda" e servire.

    Preparazione

    Come tutte le lasagne e la pasta al forno in generale è ottima anche preparata in anticipo. Anzi, più tempo fuori dal forno darà l'opportunità alle lasagne di prendere ancora più sapore e alla pasta di assorbire la salsa.

    Pesto

    Se volete preparare in casa il vostro pesto, ecco la ricetta .

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta