Torta alla frutta estiva senza glutine

    Torta alla frutta estiva senza glutine

    3persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Pesche, prugne e lamponi insaporiscono questa torta senza glutine, perfetta per una merenda estiva. Si cuoce al contrario, con la frutta sul fondo della teglia, coperta dall'impasto. Una volta pronta, rovesciatela su un vassoio e la magia è fatta!

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 200g di burro
    • 200g di brown sugar o zucchero semolato (vedere nota)
    • 1 pesca grande affettata sottile
    • 1 prugna affettata sottile
    • 1 manciata di lamponi
    • 5 uova
    • 200g di zucchero semolato
    • 225g di farina di mandorle o mandorle spellate e tritate finissime
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • panna montata per servire

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 50minuti  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo da 23cm di diametro.
    2. In una casseruola raccogliere burro e brown sugar mescolare e cuocere su fuoco medio finché si scioglieranno. Versarli sul fondo dello stampo imburrato. Sistemare sulla base della tegli anche le fettine di pesca e di prugna e metà dei lamponi, formando una spirale o un cerchio.
    3. Separare tuorli e albumi e raccogliere questi ultimi in una ciotola. Montarli con uno sbattitore a neve ferma, quindi aggiungere metà dello zucchero semolato (100g) e riprendere a montare.
    4. In un'altra ciotola, sbattere i tuorli con il resto dello zucchero (100g) finché saranno gonfi e chiari; quindi incorporare delicatamente la farina di mandorle, l'estratto di vaniglia e il succo di limone. Poco alla volta inglobare gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli. Versare delicatamente il composto nella teglia sulla frutta, assicurandosi di non rovinare la disposizione della frutta stessa.
    5. Infornare e cuocere nel forno preriscaldato per 50-60 minuti o finché uno stecchino inserito al centro della torta verrà fuori asciutto e pulito. Sfornare e lasciar raffreddare per 10 minuti nella teglia stessa.
    6. Una volta fredda, appoggiare un vassoio per torte sulla superficie e con un movimento deciso rovesciare la torta. Lasciar riposare qualche minuto, quindi sfilare la teglia. Lasciar raffreddare completamente, quindi decorare con i lamponi rimasti e servire con un ciuffetto di panna (se lo si gradisce).

    Brown sugar

    Umido e aromatico, il brown sugar è perfetto per i dolci perché si scioglie bene e si amalgama facilmente. Se non lo trovate sostituitelo con dello zucchero semolato o in alternativa, provate a prepararlo in casa mescolando 180g di zucchero semolato e 20g di melassa leggermente riscaldata.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Tutti i segreti per fare buonissime torte senza glutine

    Siete alle prime armi con o dolci senza glutine o semplicemente volete saperne di più ? Non perdetevi il nostro articolo con tutti i segreti e trucchi per delle torte senza glutine perfette.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Per saperne di più sulle farine senza glutine

    Quali sono, come si differenziano l'una dall'altra e soprattutto quale scegliere? Scopri tutto sulle farine senza glutine nell'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta