Zeppole alla crema

    Zeppole alla crema

    1persona l'ha salvata
    40minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Zeppole fritte ripiene di crema pasticcera sono un classico della festa del Papà in tutto il Sud Italia. Ecco come prepararle alla perfezione.

    Ingredienti
    Quantità: 8 zeppole

    • Per le zeppole
    • 250g di acqua
    • 1 pizzico di sale
    • 40g di burro
    • 150g di farina
    • 3 uova
    • Per farcire
    • 500ml di crema pasticcera al limone
    • 6-8 amarene sciroppate
    • 750ml di olio di semi di girasole per friggere

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. In una pentola dal doppio fondo raccogliere acqua, sale burro. Portare su fuoco medio e mescolare finché raggiunge un leggero bollore. Ritirare quindi dal fuoco e aggiungere tutta la farina in un sol colpo.
    2. Mescolare con una frusta, quindi riportare sul fuoco e incorporare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Pian piano si formerà un impasto compatto che tenderà a staccarsi dalla pareti della pentola. Mescolare e cuocere per 10 minuti circa o fino a quando sul fondo della pentola si formerà una patina biancastra.
    3. Trasferire la palla in una ciotola e lasciarla intiepidire per qualche minuto. Quindi unire le 3 uova sbattute, incorporandole energicamente con le fruste elettriche di uno sbattitore. Al termine si otterrà un composto liscio e omogeneo che sollevandolo, ricadrà "a nastro".
    4. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta grande a stella
    5. Ritagliare 6-8 quadratini di carta da forno da 10cm di diametro circa e allinearli su un piano. Con la tasca da pasticcere formare una spirale di pasta da 5cm di diametro circa su ciascun quadrato di carta.
    6. Riscaldare l'olio in una padella o in un wok e quando è bollente delicatamente far scivolare uno due zeppoline dalla carta da forno. Cuocerle bene da tutti i lati rigirandole delicatamente con una schiumarola finché saranno dorate; quindi prelevarle e metterle a scolare su della carta assorbente. Procedere a cuocere tutte le zeppole.
    7. Una volta terminata la cottura e intiepidite le zeppole, tagliarle delicatamente a metà orizzontalmente e farcirle con la crema pasticcera. Deporre un ciuffo di crema anche al centro della spirale e decorare con un'amarena. Servire.

    Crema pasticcera

    Per prepararla abbiamo tante ricette: provate una versione con vaniglia come questa , o una sempre buonissima crema al limone .

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta