Utilizzo spesso l'orzo perlato come alternativa al riso in delle saporite insalate estive. In questa versione senza uova e lattosio, l'abbino a tonno, peperone crudo e avocado e lo condisco con una saporita citronette.
Lessare l'orzo perlato secondo il tempo riportato sulla confezione (15 minuti in genere). Scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda corrente. Sgrondare bene e trasferire in una ciotola. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo che l'orzo cuoce e si raffredda preparare le verdure: scolare il tonno e raccoglierlo in un'insalatiera; tagliare a metà l'avocato, quindi sgusciarlo, affettarlo e aggiungerlo; affettare il peperone e tagliarlo a cubetti; scolare il mais; tagliare a metà e quindi in quarti i pomodorini.
In una ciotolina mescolare 5 cucchiai di olio extra extra vergine di oliva, il succo di limone, sale e metà delle foglioline di menta a pezzettini. Aggiungere l'orzo raffreddato all'insalatiera e condire con la citronette. Mescolare bene e aggiungere altro olio se fosse necessario. Coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigo fino al momento di servire.