Tartellette alla crema e fragole fresche

    Tartellette alla crema e fragole fresche

    1persona l'ha salvata
    50minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Queste crostatine alla crema pasticcera e fragole fresche sono un modo semplice ed elegante per concludere un pranzo estivo o per accompagnare un tè a merenda. Potete preparare crema e pasta frolla anche il giorno prima e conservarle in frigo fino al momento di utilizzarle.

    Ingredienti
    Quantità: 8 crostatine

    • 250ml di crema pasticcera fatta in casa
    • 1 base di pasta frolla fatta in casa
    • 16-20 fragole
    • marmellata di fragole q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:15minuti raffreddamento  ›  Pronta in:50minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C.
    2. Stendere la pasta frolla su una superficie di lavoro e ritagliare 8 cerchi quanti sono gli stampi per tartallette a disposizione. Il diametro dovrà essere leggermente più largo di quello degli stampi. Rivestire il fondo e i lati, bucherellare coi rebbi di una forchetta, quindi coprire la base con della carta da forno e adagiarci sopra una manciata di legumi. Infornare e cuocere per 15 minuti.
    3. Nel frattempo, lavare e affettare le fragole. Tenere da parte 8 fragole intere.
    4. Ritirare dal forno, eliminare carta forno e fagioli e lasciar raffreddare. Quindi versare 1-2 cucchiai di crema pasticcera sul fondo di ciascuna crostatina.
    5. Adagiare 1 fragola al centro di ciascuna crostatina; quindi, disporre gli altri pezzi tutto intorno alla fragola centrale. Spennellare la crostata con la marmellata di fragole. Riporre in frigo fino al momento di servire.

    Frolla e crema

    Se non avete una ricetta preferita per la frolla, utilizzate questa , garantita! Per la crema pasticcera, invece, vi suggeriamo questa qui .

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta