Stella di pan brioche alla Nutella

    Stella di pan brioche alla Nutella

    Aggiungi al ricettario
    2ore20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una base di pan brioche farcita con della golosa Nutella e decorata con una stella! La bellezza oltre che il sapore di questo dolce stupiranno piacevolmente i vostri invitati!

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 bustina di lievito di birra (7g)
    • 70g di zucchero
    • 180ml di latte tiepido
    • 450g di farina
    • 2 uova separate
    • 30g di burro fuso
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 1 pizzico di sale
    • 4 cucchiai di Nutella®

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora30minuti lievitazione  ›  Pronta in:2ore20minuti 

    1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e lasciar riposare per 10 minuti.
    2. Raccogliere la farina in una ciotola capiente, fare un buco al centro e versarci i tuorli, il burro fuso, l'estratto di vaniglia e il latte con il lievito. Spolverare poco sale sui bordi (in modo che non finisca nel buco centrale).
    3. Incorporare tutti gli ingredienti con una spatola fino a formare un panetto compatto. Quindi lavorarlo con le mani per almeno 10 minuti finché sarà liscio ed elastico. Trasferire il panetto in una ciotola coperta con un velo di olio, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno 90 minuti.
    4. Riscaldare il forno a 180°C. Riprendere l'impasto e sgonfiarlo leggermente, quindi dividerlo in 4 palline di ugual grandezza.
    5. Spolverare con poca farina una superficie di lavoro e stendere le 4 palline in dischi di uguale diametro.
    6. Riscaldare la Nutella nel microonde o a bagnomaria in modo che si ammorbidisca leggermente e spalmarne 1/3 circa sul primo disco. Coprire con il secondo disco e spalmare anche questo di Nutella; procede allo stesso modo con il terzo disco e finire con un disco di pasta non farcito.
    7. Trasferire la torta in una teglia foderata con carta da forno e posizionare al centro del disco un bicchiere capovolto. Tenendo il bicchiere come cerchio concentrico di riferimento, e procededo verso l'esterno tagliare la torta in 16 spicchi di ugual misura. I tagli dovranno profondi da attraversare tutti e 4 i dischi. Prendere uno spicchio e rotearlo in senso orario; afferrare quello vicino e rotearlo in senso antiorario. Pizzicare le estremità dei due spicchi e sigillarli. Procedere allo stesso modo con gli altri spicchi. Alla fine, la torta avrà la forma di una stella.
    8. Sbattere uno o due degli albumi tenuti da parte e spennellare la superficie della torta. Infornare e cuocere la stella di pan brioche per 16 minuti circa o finché sarà ben gonfia e dorata. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare gli spicchi e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta