Crema al cioccolato e nocciole

    (1)

    Ovvero la Nutella fatta in casa! Sapevate che ci vogliono non più di 20 minuti? E niente oli di palma o conservanti. La mia Nutella è golosissima e anche genuina!


    1 persona ha provato questa ricetta

    Ingredienti
    Quantità: 1 barattolo da 500g

    • 150g di cioccolato fondente
    • 130g di burro
    • 200ml di latte condensato dolcificato
    • 70g di nocciole tritate finissime
    • qualche goccia di estratto di vaniglia

    Preparazione
    Preparazione: 5minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Sciogliere il cioccolato in un pentolino su fuoco basso. Aggiungere il burro a cubetti mescolare bene. Versare il latte condensato, poco alla volta e mescolare bene. Per ultime unire anche le nocciole e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene.
    2. Versare la crema al cioccolato in un vasetto di vetro da 600ml, in modo che non strabordi. Non vi resta che aspettare che si raffreddi e spalmare la crema al cioccolato su delle belle fette di pane o di fette biscottate.

    Nota

    Per una versione più dolce potete usare 75g di cioccolato fondente e 75g di cioccolato al latte. Inoltre, se lo gradite, potete anche aumentare la dose di nocciole, fino a 100g. Usate questa crema al cioccolato per farcire delle buonissime madeleines, come in questa mia ricetta .

    Tutte le 12 ricette

    Lette di recente

    Recensioni e stelle assegnate
    Media delle stelle in tutti i Paesi:
    (1)

    Questa ricetta non ha ancora recensioni in italiano ma puoi leggere le recensioni in altre lingue dai nostri siti internazionali.

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta
    Tutte le 3 raccolte