Madeleines alla Nutella®

    Madeleines alla Nutella®

    Aggiungi al ricettario
    16ore13minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Cosa distingue le madeleines da delle semplice tortine? La loro deliziosa "gobbetta" naturalmente! Se volete conoscere tutti i segreti per ottenerla, non potete perdervi questa ricetta!

    Ingredienti
    Quantità: 15 madeleines grandi o 30 piccole

    • 125g di burro
    • 3 uova
    • 110g di zucchero
    • 150g di farina
    • 5g di lievito per dolci
    • 1 baccello di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia
    • 30 cucchiaini di Nutella® confezionata o fatta in casa (vedere nota finale)

    Preparazione
    Preparazione: 15ore  ›  Cottura: 13minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:16ore13minuti 

    1. In una ciotola sciogliere il burro a fuoco dolce. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero finché saranno gonfie e spumose. Unire la farina e il lievito, quindi anche il burro fuso.
    2. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Dividere a metà il baccello di vaniglia e con il dorso di un coltello grattare la parte interna del baccello in modo da estrarne i semi. Unire i semi al composto o, in alternativa, aggiungere qualche cucchiaino di estratto di vaniglia.
    3. Riporre il composto nel frigo per almeno 1 ora. Il raffreddamento sarà necessario per ottenere delle madeleines ben gonfie; per questo, è necessario non saltare questo step nella preparazione.
    4. Riscaldare il forno a 230°C. Riempire con 1 cucchiaio scarso di impasto ciascun incavo di uno stampo di silicone per madeleines. Adagiare su ciascuna madeleines un po' di Nutella®.
    5. Infornare e abbassare la temperatura del forno a 200°C- Dopo 5 minuti, abbassarla ancora a 180°C e cuocere le madeleines per altri 7-8 minuti. All'inizio si potrà osservare un buco al centro delle madeleines che quindi si gonfierà nella classica "gobba" che le contraddistingue. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

    Nutella fatta in casa

    Preparate in casa la vostra Nutella® seguendo questa ricetta .

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta