Tiramisù di colomba con le fragole

    Tiramisù di colomba con le fragole

    1persona l'ha salvata
    2ore20minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Colomba di Pasqua avanzata? Ecco un modo facile e veloce per riutilizzarla in un tiramisù con fragole che a Pasqua sono di stagione. Consiglio di non esagerare con lo zucchero nella crema perché la colomba è già molto dolce.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 3 uova a temperatura ambiente
    • 300g di mascarpone
    • 1 cucchiaio di liquore
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 1/2 bicchiere di latte
    • colomba alle mandorle e canditi q.b.
    • 250g di fragole pulite e affettate

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore raffreddamento  ›  Pronta in:2ore20minuti 

    1. Preparare la crema al mascarpone: separare le uova e sbattere i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e chiari. Incorporare quindi il mascarpone, poco alla volta, fino a creare una crema densa.
    2. Con le fruste perfettamente pulite e asciugate montare gli albumi a neve ferma, finché inclinando la ciotola rimarranno ben compatti e per niente liquidi. Incorporarli delicatamente ai tuorli, con un movimento circolare dal basso verso l'altro. Unire anche il liquore.
    3. Tagliare la colomba in fette di 1cm di spessore. Foderare il fondo di una teglia capiente con un primo strato di colomba e bagnarla con qualche cucchiaio di latte. Versare 1/3 o metà della crema al mascarpone (dipende da quanti strati si vogliono fare) e distribuire sopra 1/3 o metà delle fragole. Comporre un secondo ed eventualmente un terzo strato e finire con la crema al mascarpone e le fragoline.
    4. Riporre in frigo fino al momento di servire e per almeno 2 ore.

    Variante

    In alternativa alle fragole e al latte, potete utilizzare la classica bagna al caffè e copertura al cioccolato. Non sbaglierete!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta