Focaccia alla mozzarella

    Focaccia alla mozzarella

    1persona l'ha salvata
    8ore20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questa focaccia alla mozzarella è perfetta per una cena in famiglia informale. Non lesinate con l'olio, la focaccia non è un alimento dietetico, diciamocelo, e solo ben cotta in olio acquista sapore. Cuocetela nel ripiano più caldo del forno, dovrà dorarsi bene così da diventare croccante fuori e rimanere morbida dentro!

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 15 

    • 100ml di olio extra vergine di oliva o q.b.
    • 1 base per focaccia da 1,5kg (vedere nota finale)
    • 1 barattolo piccolo di salsa di pomodoro (400g)
    • sale q.b.
    • 400g di mozzarella per pizza tagliata a cubetti
    • 1 cucchiaio di origano

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:7ore lievitazione  ›  Pronta in:8ore20minuti 

    1. Oliare abbondantemente una teglia da 15 porzioni e trasferirci l'impasto per la focaccia. Ungersi le mani con poco olio e poco alla volta allargare l'impasto, in modo da ricoprire tutta la teglia. L'operazione richiederà qualche minuto e sarà completata solo quando l'impasto naturalmente non tenderà più a ritirarsi verso il centro, ma rimarrà ben disteso sui 4 angoli della teglia. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare ancora a temperatura ambiente per un'altra ora.
    2. Accendere il forno a 220°C.
    3. Raccogliere in una ciotola 50ml di olio e 2 cucchiai d'acqua. Con un pennello, irrorare abbondantemente la superficie della focaccia; quindi, distribuire la salsa di pomodoro uniformemente, lasciando un cornicione di 1cm circa tutto intorno alla forcaccia. Salare e infornare.
    4. Cuocere per 20 minuti nel ripiano più basso del forno. Quindi, ritirare la focaccia e sollevarla delicatamente con una forchetta in modo da accertarsi che il fondo si stia adeguatamente dorando. Se fosse già di un bel marrocino trasferire la focaccia nella parte più alta del forno. Cospargerla con la mozzarella a cubetti e cuocere ancora per altri 10 minuti o finché la mozzarella si sarà sciolta e la focaccia sarà croccante e dorata.
    5. Sfornare, lasciar raffreddare, quindi con delle forbici tagliare a cubetti e servire.

    Base per la focaccia

    Come base, ho usato questa ricetta , che prevede l'uso di farina, semola e anche una patata. La lievitazione è lunga (7 ore), ma la consiglio, perché il lievito non si sente per niente e la focaccia viene molto alta e saporita.

    Conservarla

    Il nemico numero 1 della focaccia come di tutti i lievitati è l'aria. Avvolgetela bene nella pellicola e riponetela in frigo per conservarla. Al momento di servirla, passatela in forno per 5-7 minuti e tornerà saporita e croccante. Non riscaldatela nel microonde o diverrà troppo morbida e perderà sapore e consistenza.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili