Cotolette di maiale

    Cotolette di maiale

    1persona l'ha salvata
    20minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Per queste cotolette di maiale, utilizzo delle costolette con l'osso che a mio parere hanno più sapore di quelle disossate. Io le friggo in olio d'oliva ma c'è chi sceglie un più leggero olio di semi.

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 4 costolette di maiale con l'osso, non troppo spesse
    • farina q.b. per infarinare
    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • pangrattato q.b. per impanare
    • olio d'oliva q.b.
    • 1 rametto di rosmarino tritato

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Con un batticarne pareggiare le costolette di maiale in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Asciugarle bene con della carta da cucina.
    2. Sbattere le uova, salarle leggarmente e raccoglierle in un piatto fondo. Distribuire la farina in un altro piatto e il pangrattato in un altro ancora.
    3. Passare le costolette prima nella farina, quindi nell'uovo e per finire, ricoprirle bene di pangrattato. Adagiarle su un piatto.
    4. In una padella larga dove ci stanno comodamente le costolette, riscaldare abbondante olio, 1cm di spessore almeno. Gettare nell'olio 1 pizzico di farina: quando comincerà a sfregolare, l'olio sarà pronto. Aggiungere le costolette, una affianco all'altra e cuocerle a fuoco vivace finché saranno ben dorate; quindi rivoltarle e proseguire dal lato opposto. Il tempo necessario alla cottura, dipenderà dallo spesso, ma non supererà in ogni caso i 3-5 minuti per lato.
    5. Scolare le costolette di maiale su della carta da cucina. Aggiustare di sale e cospargere con il rosmarino tritato. Servirle calde.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta