Macarons alla crema di marroni e lamponi

    Macarons alla crema di marroni e lamponi

    2persone l'hanno salvata
    42minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Questi macarons sono senza glutine e senza lattosio e naturalmente saporiti e raffinati come tutti i macarons. Una delizia da assaporare a casa vostra, non solo nei bar parigini!

    Ingredienti
    Quantità: 40 macarons circa

    • Per la ganache senza lattosio
    • 100g di margarina senza lattosio
    • 220g di crema di marroni o castagne
    • 1 cucchiaino di brandy
    • Per i macarons
    • 200g di farina di mandorle
    • 200g di zucchero a velo
    • 50ml d'acqua
    • 200g di zucchero semolato extra fine
    • 150g complessivi (divisi in 2 ciotole da 75g) di albumi (circa 5)
    • 1 pizzico di colorante alimentare rosa
    • 10g di cacao
    • 20 lamponi piccoli circa (1 per coppia di macarons)

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 12minuti  ›  Pronta in:42minuti 

    1. Preparare la ganache: in una ciotola lavorare la margarina con delle fruste, finché sarà cremosa. Unire la crema di marroni, poca alla volta, quindi il brandy fino a creare un composto cremoso e omogeneo. Coprire e riporre in frigo.
    2. Preparare i macarons: raccogliere zucchero a velo e farina di mandorle nel cestello di un mixer e frullarli per 30 secondi in modo da renderli ancora più sottili e raffinati. Setacciarli.
    3. In un pentolino mescolare acqua e zucchero e riscaldare su fuoco medio. Cuocere fino a creare uno sciroppo, ovvero quando, con un termometro, la temperatura raggiungerà i 118°C. Se non si ha un termometro, prelevare un cucchiaino di sciroppo e immergerlo in acqua fredda: sarà pronto quando avrà la consistenza di un chewing gum.
    4. Montare 75g di albumi; quando lo sciroppo raggiunge i 118°C, sbattere le uova a velocità massima e aggiungere poco alla volta lo sciroppo, fino a formare un composto gonfio, anche chiamato meringa italiana. Montare la meringa finché sarà liscia, gonfia e lucida. Dovrà essere appena tiepida.
    5. In un'altra ciotola versare i 75 di albumi rimasti sul mix di farina di mandorle e zucchero a velo. Mescolare fino ad avere una pasta spessa. Incorporare poco alla volta la meringa italiana fino a creare un composto omogeneo.
    6. Riscaldare il forno a 160°C, ventilato. Foderare una placca con della carta da forno.
    7. Dividere il composto in 2 ciotole. In una aggiungere il cacao e nell'alta il colorante rosa. Mescolare per far amalgamare. Trasferire i due composti in altrettante tasche per pasticcere con bocchetta liscia. Formare delle palline di pasta sulla placca da forno precedentemente preparata.
    8. Finito di riempire la placca da forno, sbatterla delicatamente sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle. Infornare e cuocere i macarons per 10-15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
    9. Spalmare la crema ai marroni su metà dei macarons, adagiare un lampone al centro e chiudere con l'altra metà.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta