Macarons al cioccolato fondente - ricetta dettagliata

    Macarons al cioccolato fondente - ricetta dettagliata

    Aggiungi al ricettario
    1giorno1ora


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Ecco la mia ricetta super dettagliata dei macarons al cioccolato fondente. Per prepararli parto da una meringa italiana che poi mescolo con la farina di mandorle e lo zucchero. Leggete la ricetta e guardate le foto passo passo e ditemi cosa ne pensate! I miei macarons sono buonissimi!

    Ingredienti
    Quantità: 15 macarons da 6cm di diametro

    • Per la ganache al cioccolato fondente
    • 200g di panna
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 250g di cioccolato fondente
    • 40g di burro
    • Per lo sciroppo
    • 50ml di acqua
    • 200g di zucchero
    • Per i macarons
    • 185g di farina di mandorle finissima
    • 185g di zucchero a velo
    • 30g di cacao amaro
    • 150g di albumi divisi in 2 (vedere nota finale)
    • colorante alimentare rosso in polvere o pasta

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1giorno raffreddamento  ›  Pronta in:1giorno1ora 

      Preparare la ganache

    1. Raccogliere la panna e lo zucchero in un pentolino e portare ad ebollizione su fuoco dolce. Spezzettare il cioccolato e raccoglierlo in una ciotola. Versarci sopra la metà della panna calda e lasciare che si sciolga per qualche secondo. Quindi, mescolare delicatamente con una spatola, partendo dal centro, in modo da incorporare la panna nel cioccolato.
    2. Unire il resto della panna calda e continuare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e brillante. Incorporare infine anche il burro tagliato a cubetti. Coprire con della pellicola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente finché si preparano i macarons.
    3. Preparare i macarons

    4. Riscaldare il forno a 170°C. Infilarci 2 placche da forno. In questo modo i macarons acquisteranno un bel bordo dorato.
    5. Tritare finemente la farina di mandorle in un mixer elettrico. Aggiungere lo zucchero a velo e il cacao e tritare ancora. Setacciare il composto e raccoglierlo in una ciotola.
    6. Versare 75g di albumi in una ciotola e aggiungere altrettanto (75g) del mix di mandorle e cacao. Mescolare bene. Si otterrà un composto alle mandorle e cioccolato piuttosto spesso.
    7. Preparare la meringa italiana: raccogliere l'acqua e zucchero in una casseruola, mescolare con una spatola e cuocere su fuoco medio. Immergere un termometro nello sciroppo per controllare la temperatura.
    8. Nel secchiello di una planetaria, o un una ciotola. raccogliere i restanti 75g di albume. Quando il termometro dello sciroppo raggiungerà i 114°C, cominciare a sbattere gli albumi a velocità massima.
    9. Quando il termometro dello sciroppo segna 118-119°C prelevare il pentolino dal fuoco, abbassare la velocità dello sbattitore e versare lentamente lo sciroppo negli albumi e continuare a sbattere con le fruste.
    10. Una volta che tutto lo sciroppo sarà stato versato negli albumi, riportare lo sbattitore sulla velocità massima, in modo da creare la meringa italiana. Quando sarà ben montata e quasi calda, aggiungere il colorante rosso, la quantità dipende dalla concentrazione del colore. In genere ne è sufficiente solo un po', solo per aggiungere un po' di colore.
    11. La vostra meringa sarà pronta quando sarà ben liscia, lucida e gonfia e rimarrà tra le fruste dello sbattitore. La temperatura sarà anche leggermente tiepida.
    12. Incorporare una piccola quantità di meringa italiana nella pasta di mandorle preparata in precedenza. Mescolare bene, quindi aggiungere la meringa, mescolare bene e procedere allo stesso modo fino a incorporare tutta la meringa. Non dimenticare di grattare il fondo della ciotola.
    13. Quando la meringa sarà tutta incorporata, mescolare delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto. Il risultato dovrebbe essere un composto lucente e morbido ma non liquido. Sollevando la spatola, l'impasto deve ricadere dolcemente e formare un nastro. Non mescolare troppo o gli albumi si separeranno e l'impasto diverrà liquido.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta