Macarons con fragole e mascarpone

    Macarons con fragole e mascarpone

    1persona l'ha salvata
    1ora32minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Dopo varie prove ho brevettato la mia ricetta per dei macarons deliziosi, che richiedono giusto un po' di tecnica ma non vi deluderanno. Per la farcia ho scelto una semplice crema al mascarpone e fragole, ideale per l'estate o per tutto l'anno.

    Ingredienti
    Quantità: 20 macarons

    • 140g di albumi
    • 140g di zucchero semolato extra fine
    • 160g di zucchero a velo + 10g
    • 160g di farina di mandorle + 10g
    • colorante alimentare in polvere blu e giallo (per ottenere il verde)
    • Per la crema
    • 150g di fragole
    • 200g di mascarpone
    • un po' di zucchero se le fragole non fossero abbastanza dolci

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 12minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora asciugatura  ›  Pronta in:1ora32minuti 

    1. Montare a neve fermissima gli albumi, inclinando leggermente la ciotola, tenendo ben fermo lo sbattitore elettrico e senza aggiungere nient'altro. Quando gli albumi inizieranno a gonfiarsi e diventare bianchi, aggiungere 70g di zucchero semolato e riprendere a sbattere sempre tenendo inclinata la ciotola finché lo zucchero si sarà dissolto.
    2. Unire il restante zucchero semolato extra fine e montare ancora per 3-5 minuti. Tritare in un frullatore la farina di mandorle in modo che diventi finissima e setacciarla in una ciotola. Fare lo stesso con lo zucchero a velo, frullarlo e quindi setacciarlo nella ciotola della farina di mandorle. Unire il colorante e quindi mescolare.
    3. Incorporare gli albumi con la farina di mandorle e lo zucchero e mescolare molto delicatamente con una spatola con un movimento dall'alto verso il basso.
    4. Il composto dovrà essere mescolato il meno possibile, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Il risultato sarà una pasta densa e non liquida, ma leggera.
    5. Foderare una placca da forno con della carta da forno. Trasferire l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formare dei mucchietti di composto, uno affianco all'altro.
    6. Lasciar asciugare per 1 ora (lontano dall'umidità). Per sapere se sono pronti, sfiorare con un dito la pasta, se non ci si sporca, allora sono pronti.
    7. Riscaldare il forno a 150°C. Infornare una placca alla volta e cuocere per 13 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare per 10 minuti.
    8. Nel frattempo, preparare la crema: lavorare il mascarpone con una forchetta finché sarà morbido e aggiungere le fragole a pezzettini e lo zucchero. Farcire metà dei macarons con questa crema e chiudere a "sandwich" con la seconda metà. Servire.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta