Macarons al pistacchio

    Macarons al pistacchio

    1persona l'ha salvata
    50minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Questi macarons al pistacchio sono una vera bontà per gli amanti dei pasticcini francesi, e non solo! Se preferite, potete omettere il colorante alimentare, ma la presentazione potrebbe risentirne.

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 30g di pistacchi non salati appena scottati in acqua calda
    • 125g di farina di mandorle finissima
    • 200g di zucchero a velo
    • 100g di albumi
    • 50g di zucchero semolato extra fine
    • 20 gocce di colorante alimentare liquido di colore verde
    • Per la crema al pistacchio
    • 40g di zucchero semolato
    • 40g di pistacchi non salati appena scottati in acqua calda
    • 2 tuorli
    • 100ml di panna
    • 1 bustina di zucchero vanigliato
    • 20g di burro ammorbidito
    • 1 punta di coltello abbondante di colorante alimentare nero

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:50minuti 

    1. In un frullatore, tritare i pistacchi con la farina di mandorle e lo zucchero a velo finché saranno finissimi. Quindi setacciarli, raccogliendoli su un foglio di carta da forno.
    2. n una ciotola montare gli albumi a neve ferma: quando cominciano a montarsi bene (ci sono residui di bianco sulle fruste dello sbattitore), aggiungere lo zucchero semolato, poco alla volta, continuando a montare a velocità massima.
    3. Aggiungere quindi la miscela setacciata di pistacchi, mandorle e zucchero agli albumi montati e mescolare delicatamente con una spatola: si otterrà il macaronnage! Aggiungere quindi il colorante verde.
    4. Inserire la punta nella tasca, stringere quest'ultima nella mano sinistra e rovesciare i bordi. Con la mano destra riempire la tasca con il macaronnage.
    5. Ora che la tasca è piena, tenerla ben dritta e iniziare a spremere il ripieno. Creare dei tondini su una placca foderata con carta da forno, sempre tenendo la tasca diritta e perpendicolare alla placca da forno. Creare dei cerchietti delle dimensioni preferite, distanziandoli abbastanza che non si tocchino.
    6. Battere delicatamente la placca da forno su una superficie in modo da eliminare eventuali bolle d'aria. Far riposare i macarons per 30 minuti. Quindi, riscaldare il forno a 150°C, ventilato, infornarli e cuocerli per 14 minuti.
    7. Aprire il forno e toccare delicatamente i macarons, se sono ancora morbidi, non sono cotti!
    8. Preparare la crema al pistacchio: tritare i pistacchi e lo zucchero. Riscaldare la panna e unire pistacchi e zucchero vanigliato. Quando il composto comincia a bollire aggiungere le uova e cuocere portare a 85°C, mescolando spesso. Allontanare dal fuoco, aggiungere il burro e il colorante e mescolare. Lasciar raffreddare, quindi riporre in frigo per 30 minuti.
    9. Spalmare metà della crema al pistacchio sulla parte piatta di metà dei macarons. Chiudere a "panino" con l'altra metà di macarons.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta