Macarons con ganache al cioccolato bianco e acqua di rose

    Macarons con ganache al cioccolato bianco e acqua di rose

    2persone l'hanno salvata
    2ore12minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    I macarons, tipici dolcetti parigini, non sono facili da preparare, ma con qualche accortezza li si può realizzare in casa. Questa versione con una ganache al cioccolato bianco all'acqua di rose è particolarmente raffinata, ideale magari a San Valentino, Natale o festa della mamma.

    Ingredienti
    Quantità: 20 macarons

    • 140g di albumi
    • 180g di zucchero semolato extra fine diviso in 2 ciotole
    • 165g di zucchero a velo setacciato
    • 165g di farina di mandorle setacciata
    • 2 gocce di colorante alimentare rosso
    • Per la crema
    • 150g di cioccolato bianco
    • 50g di panna
    • 1 cucchiaio di acqua di rose
    • 1 goccia di colorante alimentare rosso

    Preparazione
    Preparazione: 1ora  ›  Cottura: 12minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora asciugatura  ›  Pronta in:2ore12minuti 

    1. Sbattere gli albumi con uno sbattitore elettrico a velocità minima. Quando comincerà a montarsi aggiungere lo zucchero extrafine contenuto nella prima ciotola. Continuare a montare e quando gli albumi diverranno ancora più spumosi versare lo zucchero della seconda ciotola e incrementare la velocità dello sbattitore. Quando lo zucchero si sarà dissolto e gli albumi saranno ben montati, smettere di sbattere.
    2. Mescolare lo zucchero a velo e la farina di mandorle e versarli nella ciotola degli albumi. Unire il colorante alimentare e mescolare il tutto delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto, in modo da riportare gli albumi in superficie. Quando il composto è brillante e giusto un po' liquido ma ancora viscoso, smettere di mescolare.
    3. Foderare una placca da forno con carta da forno. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e depositare piccoli mucchietti di impasto, da 2cm di diametro circa, distanziati di qualche centimetro. Lasciar asciugare per 1 ora.
    4. Riscaldare il forno a 150°C.
    5. Infornare i macarons al centro del forno e inserire due placche da forno vuote, una sopra e una sotto, a distanza ravvicinata. L'aria compressa tra le placche faciliterà la cottura dei macarons. Cuocere per 12-14 minuti o finché toccandoli delicatamente con un dito risulteranno completamente asciutti.
    6. Preparare la crema: sciogliere il cioccolato bianco con la panna in un pentolino; aggiungere l'acqua di rose e il colorante rosso. Lasciar raffreddare e quindi riporre in frigo per 30 minuti.
    7. Una volta sfornati, lasciar intiepidire i macarons per qualche minuto, quindi trasferirli su una gratella a raffreddare. Farcirli con la ganache all'acqua di rose e appaiarli a sandwich. Servire.

    Nota

    Le quantità di farina di mandorle e zucchero a velo sono riferite a prodotti già setacciati. Consiglio di aumentare leggermente le quantità, setacciarli e quindi pesarli nuovamente.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta