Soufflé di patate facilissimo

    Soufflé di patate facilissimo

    1persona l'ha salvata
    1ora20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questo soufflé di patate è perfetto se amate le patate e cercate un modo elegante per portarle in tavola. Ottimo come antipasto o contorno, ma servitelo immediatamente fuori dal forno o si sgonfierà irrimediabilmente.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1kg di patate
    • 3 uova
    • 1 bicchiere di latte (250ml circa)
    • 100g di parmigiano grattugiato
    • sale e pepe q.b.
    • 2 albumi
    • burro per imburrare la teglia

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Lessare le patate in acqua bollente per 20-25 minuti o finché si potranno perforare con una forchetta. Pelarle, schiacciarle bene e raccoglierle in una ciotola.
    2. Aggiungere le uova sbattute, latte, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio.
    3. Riscaldare il forno a 160°C e imburrare una pirofila dai bordi alti (il soufflé si gonfierà!).
    4. Montare gli albumi a neve fermissima con 1 pizzico di sale e unirli al composto di patate delicatamente, per evitare che si smontino. Versare il composto nella pirofila imburrata.
    5. Infornare e cuocere nel forno caldo per 30-40 minuti o finché il soufflé si sarà gonfiato e la superficie si sarà dorata. Sfornare e servire immediatamente.

    Stampo da soufflé

    Se non avete una pirofila dai bordi alti potete ritagliare delle strisce di carta forno larghe 6-7cm circa e lunghe quanto la circonferenza della pirofila. Rivestite con la carta tutto intorno l'esterno della pirofila e fermate le strisce con dello spago da cucina. In questo modo, il soufflé non deborderà quando si gonfierà. In alternativa, potete utilizzare delle piccole cocotte o pirofile monoporzione da forno.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta