Risotto ai porri e pancetta

    Risotto ai porri e pancetta

    1persona l'ha salvata
    20minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Porri e pancetta di sposano alla perfezione in questo risotto preparato in pentola a pressione. Se non ce l'avete, non perdetevi le nostre note finali.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 650ml di brodo di verdure (anche di dado)
    • 2 porri medi tagliati a rondelle sottili
    • 1 carota a cubetti
    • 1 noce di burro
    • 1 cucchiaio di olio
    • 300g di riso per risotto (Arborio, Carnaroli, Vialone Nano)
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 100g di pancetta a cubetti
    • parmigiano grattugiato per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Pronta in:20minuti 

    1. Riscaldare o preparare il brodo e tenerlo al caldo.
    2. Nella pentola a pressione, sciogliere il burro e quindi aggiungere anche l'olio. Unire i porri e la carota a cubetti e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa. I porri dovranno stufarsi e non friggersi.
    3. Portare su fiamma media, aggiungere il riso, mescolare velocemente e lasciarlo cuocere per un paio di minuti o finché assorbirà burro e olio della pentola. Versare il vino bianco, alzare la fiamma e sfumare.
    4. Versare quindi tutto il brodo precedentemente riscaldato, chiudere la pentola a pressione e portare su fuoco alto. Non appena comincia il sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 4 minuti esatti.
    5. Nel frattempo, raccogliere la pancetta in un pentolino antiaderente e rosolarla su fuoco vivo per qualche minuto, finché si sarà scurita e avrà rilasciato un po' di grasso.
    6. Trascorsi i 4 minuti, spegnere la fiamma, lasciar uscire tutta la pressione e aprire la pentola a pressione. Mescolare velocemente e aggiungere la pancetta. Mescolare nuovamente e lasciar riposare per 2-3 minuti.
    7. Distribuire nei piatti il risotto e spolverare con del parmigiano. Servire.

    A proposito di risotto

    Se non si ha a disposizione una pentola a pressione, si può cuocere il riso in modo tradizionale, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. In tal caso, però, la quantità di brodo necessaria aumenterà ad almeno 900ml/1litro. Per conoscere tutti i segreti di un risotto perfetto, non dimenticate di consultare l'articolo della nostra Scuola di Cucina.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta