Mousse di castagne senza lattosio e senza uova

    Mousse di castagne senza lattosio e senza uova

    2persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    Una mousse di castagne delicata e sfiziosa perfetta quando si ha poco tempo. Anche in versione senza lattosio e senza uova.

    Tabbid_Tabbid Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 380g di confettura di marroni (1 vasetto)
    • 200ml di panna liquida da montare senza lattosio
    • meringhe piccine per decorare (facoltativo)

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Versare la panna liquida in una terrina e montarla con lo sbattitore elettrico. Prelevare 6/7 cucchiai di panna montata e tenerla da parte per guarnire il dessert.
    2. Versare la confettura di marroni nella terrina di panna montata ed amalgamare il tutto utilizzando lo sbattitore elettrico per 3 minuti, così da ottenere una mousse di marroni con una consistenza densa.
    3. Distribuire la mousse di marroni in 6 coppette da dessert.
    4. Decorare le coppette con 1 cucchiaio o più di panna montata tenuta da parte. Finire con qualche meringa. Riporre in frigo fino al momento di servire.

    Consigli

    Tenere il dessert in frigorifero fino al momento della degustazione; per ottenere più porzioni, la mousse si può distribuire in tazzine da caffè anziché delle coppette. Con le dosi sopra menzionate se ne potranno ricavare fino ad 8 porzioni.

    Idee per decorare

    Si può guarnire a piacere il dessert anche con delle scaglie di cioccolato o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Se invece si vuole rafforzare il gusto delicato della mousse di castagne, aggiungere nel composto dei pezzetti di marron glacé, oppure utilizzarli per decorare.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Leggi questa ricetta sul mio blog

    TabbidBlog

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta