Cheesecake ai due cioccolati e Baileys®

    Cheesecake ai due cioccolati e Baileys®

    Aggiungi al ricettario
    3ore25minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Per questa cheesecake preparo una farcia a base di cioccolato fondente, bianco, panna e crema di whisky. Non c'è cottura in forno e non ci sono nemmeno uova. Se seguite una dieta senza uova, però, assicuratevi che anche i biscotti utilizzati per la base non ne abbiamo.

    Ingredienti
    Porzioni: 12 

    • Per la base
    • 100g di burro
    • 250g di biscotti secchi tipo Digestive sbriciolati
    • Per la farcia
    • 100g di cioccolato fondente
    • 50ml di panna
    • 150g di cioccolato bianco
    • 100ml di Baileys® o altra crema di latte e whisky
    • 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia®

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 5minuti  ›  Tempo aggiuntivo:3ore raffreddamento  ›  Pronta in:3ore25minuti 

    1. Preparare la base: sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso, ritirare dal fuoco e aggiungere i biscotti. Mescolare finché avranno completamente assorbito il burro. Trasferire il composto in una teglia a cerniera e premere bene sul fondo. Riporre in frigo.
    2. Preparare la farcia: sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria (assicurandosi che la ciotola non tocchi l'acqua). Una volta sciolto, aggiungere la panna e tenere da parte. Procedere dunque a sciogliere anche il cioccolato bianco sempre a bagnomaria e quindi incorporarlo a quello fondente con la panna e insieme al Baileys®.
    3. In un'altra ciotola, lavorare il formaggio spalmabile con delle fruste elettriche finché diverrà morbido e cremoso. Incorporarlo al composto di cioccolato e crema di whisky e sbattere con le fruste per qualche altro minuto.
    4. Versare la farcia sopra la base di biscotti, livellarla bene, quindi coprire e riporre in frigo per almeno 3 ore o anche tutta la notte. Servire!

    Per chi segue una dieta senza uova

    Questa ricetta non utilizza uova nella farcia quindi potrebbe essere adatta anche a voi. Assicuratevi, comunque, di usare dei biscotti secchi senza uova. In questa raccolta ne abbiamo tanti tra cui scegliere.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta