Crostata con ganache al cioccolato

    Crostata con ganache al cioccolato

    Aggiungi al ricettario
    2ore35minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Una crostata ricca e deliziosa, ottima se avete voglia di cioccolato! Se non potete fare della frolla in casa utilizzate una brisèe già pronta e sarà ottima ugualmente.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • 1 rotolo di pasta frolla o brisèe
    • 230ml di panna
    • 340g di cioccolato fondente
    • 3 cucchiai di liquore all'arancia

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 15minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore raffreddamento  ›  Pronta in:2ore35minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare o foderare con carta forno uno stampo per crostate da 23cm di diametro.
    2. Foderare il fondo dello stampo con la pasta frolla o brisèe premendo gentilmente sul fondo. La pasta dovrà abbondantemente trasbordare, non rifilare i bordi in questa fase. Coprire il fondo con della carta da forno, adagiare sopra dei legumi secchi per evitare che si gonfi in cottura.
    3. Infornare e cuocere la base per 10-15 minuti. Eliminare i legumi secchi e la carta da forno e rifilare i bordi eliminando la pasta in eccesso.
    4. Preparare la ganache: raccogliere la panna in un pentolino e portarla a bollore. Quindi allontanarla dal fuoco e aggiungere nel pentolino il cioccolato a pezzetti e il liquore all'arancia. Mescolare bene finché il cioccolato si scioglierà e diverrà lucido. Versare la ganache nel guscio di pasta frolla o sfoglia e sbattere delicatamente la teglia sul piano di lavoro in modo da eliminare eventuali bolle d'aria e compattare le crema.
    5. Riporre in frigo la crostata per 3-4 ore o finché la ganache si sarà addensata. Servire.

    Consigli

    Poiché si tratta di una crostata piuttosto ricca, suggerisco di servirla magari accompagnata da una salsa di fragole, lamponi o altra frutta.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta