Macarons con ganache al cioccolato

    Macarons con ganache al cioccolato

    1persona l'ha salvata
    1ora30minuti


    4 persone hanno provato questa ricetta

    I macarons sono una bontà francese da gustare in occasioni speciali. Questa ricetta, che spiego e illustro passo passo, è tutta cioccolatosa: i macarons sono al cioccolato e farciti con una ganache. Ottimi per San Valentino o da regalare ad amici e parenti per Natale!

    Ingredienti
    Quantità: 20 macarons circa

    • Per i macarons
    • 75g di farina di mandorle o mandorle spellate e tritate finemente
    • 115g di zucchero a velo
    • 10g di cacao amaro
    • 2 albumi (70g)
    • 50g di zucchero semolato extrafine
    • Per la ganache al cioccolato
    • 80ml di panna
    • 70g di cioccolato fondente
    • 1 cucchiaino di crème fraîche (o di panna normale)

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:30minuti asciugatura  ›  Pronta in:1ora30minuti 

    1. Riscaldare il forno a 160°C.
    2. In una padella tostare la farina di mandorle per 3-4 minuti su fuoco medio, mescolando spesso. Lasciar raffreddare.
    3. Raccogliere le mandorle in un frullatore e frullarle velocemente. Aggiungere lo zucchero a velo e frullare per 1 minuto ancora.
    4. Setacciare il mix di mandorle e zucchero. Unire anche il cacao e mescolare bene.
    5. Sbattere gli albumi con lo zucchero semolato. Unire il mix di farina di mandorle e mescolare delicatamente con una spatola di silicone.
    6. Foderare una leccarda da forno con della carta forno. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia e formare dei piccoli dischetti di composto. Sbattere delicatamente la leccarda sulla superficie di lavoro in modo da evitare che si formino delle bollicine d'aria. Lasciar riposare il composto per 15-30 minuti in modo che si asciughi un po'.
    7. Infornare e cuocere i macarons per 13 minuti, girando la leccarda a metà cottura in modo da permettere una cottura uniforme. Ritirare dal forno e lasciar raffreddare.
    8. Preparare la ganache al cioccolato: raccogliere il cioccolato spezzettato in una ciotola. Riscaldare la panna in un pentolino e non appena raggiungerà il bollore, versarla nella ciotola del cioccolato. Mescolare bene in modo che il cioccolato si fonda e aiutarsi anche con la crème fraîche o altra panna nell'operazione.
    9. Riempire una tasca da pasticcere con la ganache e riporla in frigo finché sarà un po' meno liquida. Quindi, ritirarla dal frigo e distribuire un velo di ganache su ciascuna metà dei macaron. Adagiare sopra la seconda metà.
    10. Riporre in frigo i macarons farciti prima di servirli.

    Farina di mandorle fatta in casa

    Più economica e genuina di quella del supermercato: preparate in casa la vostra farina di mandorle utilizzando delle mandorle intere seguendo questa ricetta.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta