Marmellata di arance aromatica

    Marmellata di arance aromatica

    1persona l'ha salvata
    1ora20minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Questa marmellata è particolarmente profumata e speziata, molto saporita e non troppo amarognola. Deliziosa sul pane con un po' di burro oppure per farcire le crostate. Le quantità degli ingredienti sono sufficienti per preparare i barattoli che si vedono nella foto.

    clara Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 6 barattolini piccoli di marmellata

    • 3kg di arance bio non trattate
    • 1kg e 1/2 di zucchero
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 1 cucchiaino di zenzero
    • 1 stecca di vaniglia
    • il succo di 1 limone

    Preparazione
    Preparazione: 40minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Togliere con un pelapatate le scorze delle arance, stando attenti di non incidere la parte bianca amara, e metterle a bollire per due volte, cambiando l'acqua. Poi farle caramellare con un po' di acqua e zucchero e tenerle da parte.
    2. Alle arance già parzialmente pelate, togliere completamente tutta la parte bianca fino a lasciare la polpa a vivo.
    3. Tagliarle a fette e poi a pezzi piuttosto grossi, eliminando eventuali semi e altri restanti filamenti bianchi.
    4. Il peso netto delle arance così preparate dovrebbe essersi ridotto a circa 2kg. La proporzione dello zucchero sarà di 1,5kg.
    5. Versare le arance in un tegame con i bordi alti, aggiungere lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la polpa della vaniglia, il succo del limone e in ultimo le scorze caramellate.
    6. Aggiungere un bicchiere di acqua e lasciar bollire per circa 40 minuti. Se la marmellata risultasse troppo densa, aggiungere ancora un po' di acqua calda e far bollire ancora qualche minuto.
    7. Durante la preparazione, sterilizzare i barattoli (io li metto in forno con i coperchi a 160°C per circa 20 minuti). Versare la marmellata ancora bollente nei contenitori e chiudere bene. Capovolgere poi i vasetti in modo da creare il sottovuoto.
    8. Lasciar raffreddare e riporre in un luogo asciutto. Attendere almeno una settimana prima di consumare la marmellata e, una volta aperto il barattolo, mantenerlo in frigo.

    Consigli

    Io ho usato la scorza di tutte le arance ma, a piacere, se ne possono utilizzare meno a seconda dei gusti; in questo caso diminuire la dose di zucchero.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta