Crostatine alla Nutella®

    Crostatine alla Nutella®

    2persone l'hanno salvata
    1ora45minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Cosa c'è di più goloso di queste crostatine alla Nutella®? Sarà semplice fare felice i vostri bambini con questa ricetta. Preparatele per una merenda con gli amichetti e diverrete l'idolo tra i compagni dei vostri figli!

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 8 crostatine da 10cm

    • Per la base di pasta frolla
    • 300g di farina
    • 90g di zucchero a velo
    • 1 pizzico di sale
    • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
    • la scorza di 1/2 limone
    • 90g di burro a cubetti
    • 2 uova a temperatura ambiente
    • Per il ripieno
    • 1 barattolo di Nutella® da 400g

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora riposo  ›  Pronta in:1ora45minuti 

    1. In una ciotola raccogliere farina, zucchero, sale, lievito e scorza di limone. Mescolare bene.
    2. Trasferire nella tazza di un mixer e aggiungere il burro a cubetti. Azionare il mixer a intermittenza per 30 secondi circa, in modo da amalgamare il burro e la farina e quest'ultima assorba il burro.
    3. Riportare il mix nella ciotola e aggiungere le uova precedentemente sbattute in una ciotolina. Amalgamare il tutto prima con una spatola e poi con le mani, giusto il tempo di creare un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola di plastica e riporre in frigo per 1 ora.
    4. Riscaldare il forno a 190°C.
    5. Ritirare la pasta frolla dal frigo e stenderla su una spianatoia leggermente infarinata. Creare 8 dischi da 12-13cm di diametro circa e 5mm di spessore. Se lo si desidera, lasciare da parte 1/5 della pasta per creare delle losanghe decorative. Trasferire negli stampini per crostatine la base di pasta frolla. Rifinire bene i bordi e bucherellare il fondo.
    6. Stendere sul fondo di ciascuna crostatina 1 cucchiaio di Nutella® precedentemente ammorbidita leggermente lavorandola con lo stesso cucchiaio. Adagiare sopra le losanghe se lo si gradisce e infornare.
    7. Cuocere per 30 minuti o fino a quando la frolla sarà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

    Se la pasta frolla diventasse troppo morbida

    Se quando la stendete, la pasta frolla diventasse troppo morbida, finite di foderare la teglia, quindi infilatela in freezer per 5-10 minuti. Quindi, farcitela velocemente e infilatela direttamente in forno.

    Se non avete i piccoli stampi da crostatine

    Cuocetele in delle cocotte o anche nella teglia per muffin. Il risultato finale sarà un po' più casalingo, ma il gusto non ne perderà.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    tea
    di
    0

    Ho preparato queste crostatine per un compleanno e sono andate a ruba! Ho steso la pasta frolla, preso un pirottino da mini muffins e ho tracciato la circonferenza sulla pasta con una rotella per i ravioli. Ho così ottenuto dei dischetti perfetti che ho quindi infilato nei pirottini da muffins stessi. Li ho messi in frigo ancora un po' per farli rassodare. Anche io ho cotto la Nutella, e sono piaciuti moltissimo. Però pensavo che la prossima volta proverò a cuocerli vuoti con dei fagioli sul fondo e aggiungere la Nutella a freddo. Secondo me ci guadagnano! - 04 apr 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta