Marmellata di arance

    Marmellata di arance

    2persone l'hanno salvata
    2ore


    1 persona ha provato questa ricetta

    La particolarità di questa marmellata di arance è che non è troppo dolce perché realizzata con il frutto intero. Se preferite, potete aggiungere ancora zucchero.

    alemarsi Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Quantità: 3 vasetti di marmellata

    • 1kg di arance non trattate
    • 400g di zucchero semolato o secondo il gusto

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora40minuti  ›  Pronta in:2ore 

    1. Lavare bene e asciugare le arance. Eliminare le estremità e affettarle tutte intere (buccia compresa) a fettine sottilissime.
    2. Raccoglierle in un tegame con lo zucchero e coprirle di acqua. Portare su fuoco medio-basso, coprire e lasciar cuocere per 1 ora almeno, o fino a quando le arance si saranno completamente sfaldare. Mescolare spesso per evitare che si attacchino alla padella.
    3. Trasferire le arance caramellate in un passino e tritarle bene. Riportarle nel tegame e lasciar cuocere per altri 10 minuti o finché si sarà ristretta ulteriormente. Assaggiare e se fosse troppo amara, aggiungere altro zucchero.
    4. Trasferire la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati e chiuderli bene. Avvolgerli in canovacci e sterilizzarli in acqua bollente, cuocendoli per almeno 10 minuti dall'inizio del bollore. Spegnere e lasciar raffreddare nella pentola. Quindi asciugare e conservare.

    Consigli

    Provatela in una crostata alla marmellata, ad esempio, questa .

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta