Zuccotto di panettone con ricotta e pistacchi

    Zuccotto di panettone con ricotta e pistacchi

    Aggiungi al ricettario
    5ore20minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Stanchi del solito panettone? Ecco un modo originale e gustoso per servirlo, con una farcia a base di ricotta, mascarpone, frutta secca e candita. Potete aggiungere gli ingredienti che preferite e naturalmente utilizzare il panettone avanzato nei giorni successivi alle feste!

    Ingredienti
    Porzioni: 10 

    • 1 panettone da 750g
    • 500g di ricotta
    • 250g di mascarpone
    • 50g di zucchero semolato
    • 200g di ciliegie candite e il loro sciroppo
    • 50g di pistacchi sgusciati
    • 50g di gocce di cioccolato fondente o cioccolato in pezzetti
    • 50g di frutta candita mista (arance, cedro, lime ecc)
    • vin santo o sherry q.b.
    • cioccolato fuso per decorare q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5ore raffreddamento  ›  Pronta in:5ore20minuti 

    1. Foderare il fondo e i lati di una ciotola di medie dimensioni con un foglio di pellicola per alimenti. In questo modo si creerà lo stampo per lo zuccotto che poi verrà rovesciato su un piatto da portata e servito.
    2. Tagliare orizzontalmente la parte superiore e la parte inferiore del panettone, in fette spesse circa 1,5cm. Queste saranno la base e la cima dello zuccotto. Tagliare orizzontalmente anche un'altra fetta, sempre dello stesso spessore, da posizionare al centro della farcia. Affettare verticalmente il resto del panettone.
    3. In un'altra ciotola mescolare ricotta, mascarpone, zucchero, ciliegie, pistacchi, gocce di cioccolato e frutta candita. Questa sarà la farcia dello zuccotto.
    4. Adagiare la fetta superiore del panettone nella ciotola, di testa in giù e bagnarla col vin santo o lo sherry e lo sciroppo delle ciliegie. Sistemare le fettine di panettone tagliate verticalmente tutto intorno, soprapponendole se necessario, in modo da formare la circonferenza dello zuccotto. Bagnarle con altro alcool e sciroppo delle ciligie.
    5. Versare al centro metà della farcia a base di ricotta, distribuendola bene su tutta la superficie con una spatola di silicone. Adagiare la seconda fetta di panettone, bagnare con l'alcool e ricoprire con l'altra metà della farcia. Infine, coprire con la base del panettone e bagnarla ancora un po' con alcool e sciroppo delle ciliegie.
    6. Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, adagiare un peso sopra (una busta di legumi ad esempio) e riporla in frigo per una notte.
    7. Al momento di servire, eliminare la pellicola e rovesciare lo zuccotto su un piatto da portata. Decorare con del cioccolato sciolto a bagnomaria e servire.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta