Semifreddo al caffè

    Semifreddo al caffè

    6persone l'hanno salvata
    5ore50minuti


    2 persone hanno provato questa ricetta

    Un dolce molto buono che sarebbe ottimo per una cena estiva in terrazza con la famiglia e gli amici.

    Deborah Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 60 ml di caffè liquido
    • 80g di zucchero
    • 5 tuorli
    • 350 ml di panna
    • 100 g di mascarpone
    • noci caramellate triturate

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Tempo aggiuntivo:5ore congelamento  ›  Pronta in:5ore50minuti 

    1. Unite il caffè liquido con lo zucchero in un pentolino. Mescolate e portate a ebollizione. State attenti a non far attaccare il fondo. Mettete i tuorli in un recipiente adatto per cuocere a bagnomaria e rompeteli con una frusta e una forchetta. Unite lo sciroppo di caffè a filo mescolando di continuo con la frusta.
    2. Cuocete il tutto a bagnomaria fino a che il composto si addenserà e avrete ottenuto una crema. Mettete la crema al caffè in una planetaria e montatela fino a che si sarà raffreddata, ed avrete ottenuto una pasta cremosa al caffè.
    3. Montate la panna fino a quando inizierà ad essere compatta ma non troppo sostenuta. Versate due cucchiai di panna nel mascarpone e mescolate per renderlo cremoso. Versate il composto così ottenuto nella panna restante e amalgamate molto delicatamente facendo attenzione a non smontare la panna.
    4. Quando la pasta cremosa al caffè sarà totalmente amalgamata, unite le noci caramellate precedentemente triturate e versate il composto ottenuto in bicchierini e/o coppette mono porzioni e mettete i semifreddi in freezer per almeno 5 ore. Ricordate di estrarre i semifreddi dal freezer 10 minuti prima di gustarli.

    Note:

    Se volete guarnire, potete usare la panna montata, gocce di cioccolato e biscotti secchi triturati.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta