Marmellata di fragole

    Marmellata di fragole

    9persone l'hanno salvata
    1giorno1ora


    16 persone hanno provato questa ricetta

    La ricetta richiede solamente tre ingredienti per fare una marmellata con il sapore di fragole che piacerà a tutti.

    Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 4 barattoli

    • 1kg di fragole
    • scorza e succo di 1 limone
    • 800g di zucchero

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 1ora10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1giorno macerazione  ›  Pronta in:1giorno1ora25minuti 

    1. Scegliere le migliori fragole, lavarle, privarle del picciolo e sminuzzarle. Versarle in un recipiente e aggiungervi la scorza di un limone. Spremere il limone e versare il succo nel recipiente insieme allo zucchero. Mescolare tutto e lasciar riposare per un giorno in frigorifero.
    2. Dopo la macerazione, rimuovere la scorza di limone e versare il composto in una pentola. Accendere il fuoco a molto basso e lasciar bollire per circa 20 minuti. Rimuovere la schiuma che si formerà in superficie. Lo zucchero tenderà a caramellare e le fragole si spappoleranno.
    3. Continuare a mescolare fino a quando il composto assumerà il colore e la consistenza di una marmellata. Assaggiare per giudicare il livello desiderato di dolcezza. Si può aggiungere più zucchero se necessario. Versare la marmellata in barattoli di vetro e aspettare che si raffreddi.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta