Chiffon-cake

    Chiffon-cake

    5persone l'hanno salvata
    1ora20minuti


    10 persone hanno provato questa ricetta

    Ciambellone? Pan di spagna? No: Chiffon-cake che dà proprio l'idea della morbidezza infinita che è la caratteristica inconfondibile di questo dolce. Per poterla preparare nel giusto modo bisogna avere lo stampo apposito: alto 10 cm di diametro 25 e con il fondo rimovibile. Ma, rinunciando al foro centrale, si può usare anche uno stampo da panettone, se non ha il foro poco importa, l'importante è che sia alto almeno 10 centimetri. P R O V A T E L A!!!

    lacucinadinadia Lazio, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 1 torta da 25cm di diametro

    • 290g di farina 00
    • 300g di zucchero
    • 2g di sale fino
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 bustina di lievito per dolci (16g)
    • 6 uova intere (circa 400g)
    • 1 bustina di cremore tartaro (8g)
    • 200g di acqua
    • 120ml di olio di semi
    • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
    • zucchero a velo q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora20minuti 

    1. Accendete il forno a 150°C ventilato, 160°C statico.
    2. In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero, il sale, la vanillina e lievito.
    3. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve con le fruste, meglio con un robot da cucina. A metà montata aggiungete il cremor tartaro. Continuate a montare finché le chiare saranno ben gonfie e piuttosto ferme.
    4. Mettete in una ciotola capiente i tuorli, l'acqua, l'olio e la scorza di limone grattugiata; battete con una frusta per amalgamare ed incorporate aria.
    5. Ora unite in tre o quattro tempi la farina precedentemente setacciata con gli altri ingredienti secchi, mescolate dal basso verso l'alto. In ultimo unite, sempre in tre tempi, gli albumi montati e amalgamate delicatamente sempre mescolando dal basso verso l'alto.
    6. Se usate lo stampo proprio della chiffon-cake non avrete bisogno di imburrarlo. Versate il composto nella teglia, livellate sempre con delicatezza e infornate.
    7. Lasciate cuocere per 50/60 minuti e, previo test con lo stecco (meglio se lungo da spiedino) sfornatela e capovolgetela su un piatto senza sformarla. A testa in giù manterrà la sua altezza e quando "sarà pronta", cioè si sarà freddata, sformatela delicatamente con l'aiuto di un coltellino.
    8. Staccatela quindi dal suo fondo (che nello stampo originale è removibile) e scegliete se lasciarla così o se rovesciarla. Spolverizzate con zucchero a velo e godetevela!

    Consigli

    Questa torta è molto indicata per le grandi occasioni: potete farcirla con panna o creme e glassarla decorandola a seconda dell'occasione.

    Lette di recente

    Recensioni (3)

    2

    Per comprendere cos'è un dolce soffice, bisogna preparare, assolutamente, questo Chiffon-cake. Ottima ricetta! - 16 ago 2015

    alemarsi
    1

    Ho utilizzato questa chiffon-cake (raddoppiando le dosi) come base per una torta di compleanno che trovate su questo sito (PjMasks Pigiamini) e il risultato è stato eccezionale, meglio di un pan di Spagna. Anche io l'ho cotta in una teglia rettangolare ancora più grande, da 28X38cm, rovesciate su una gratella e lasciate raffreddare lì. Piaciuta molto a tutti, grazie Nadia, sono una grandissima fan delle tue ricette, tutte ottime! - 28 mar 2016

    FrancescaM
    1

    Wow! Provata questa torta e mi ha convinto a tradire per sempre il mio amatissimo pan di spagna. Facilissima e morbidissima, senza l'ansia del 'Cresce o non cresce' del pan di spagna. E devo dire che non avevo nemmeno il cremor tartaro (ci ho messo solo un po' di sale), né la teglia da angel cake. Invece ho usato una teglia rettangolare da 23x33, rivestita con carta forno; a cottura ho spento il forno e lasciato la torta dentro per 5 minuti con sportellino socchiuso. Poi l'ho sformata e fatta raffreddare su una gratella. L'unico cambiamento che farei è sulla quantità di zucchero, anche con 20-30g in meno sarebbe buona, così per me è troppo dolce. Ma quello dipende dai gusti! Grazie, ottima ricetta davvero. - 14 mar 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta