Pane fatto in casa senza impasto

    Pane fatto in casa senza impasto

    6persone l'hanno salvata
    13ore


    16 persone hanno provato questa ricetta

    Per preparare un pane fatto in casa saporito e croccante tutto quello che vi serve è... saper aspettare! Con questa ricetta, non ci sarà nemmeno bisogno di impastarlo.

    Ingredienti
    Quantità: 1 pagnotta da 650g

    • 375g di farina per il pane "forte"
    • 1 e 1/4 cucchiaini di sale fino
    • 1/4 di cucchiaino (1g) di lievito di birra secco
    • 385ml di acqua tiepida

    Preparazione
    Preparazione: 15minuti  ›  Cottura: 45minuti  ›  Tempo aggiuntivo:12ore lievitazione  ›  Pronta in:13ore 

    1. Raccogliere farina, sale e lievito in una ciotola capiente e mescolarli bene in modo da assicurarsi che lievito e sale siano equamente distribuiti nella farina. Versare l'acqua e mescolare con le mani giusto il tempo di compattare gli ingredienti in un panetto.
    2. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola da cucina e riporre in un luogo caldo e asciutto (intorno ai 21°C di temperatura) per almeno 12 ore e fino ad un massimo di 24.
    3. Ritirare la massa e rigirarla su una superficie di lavoro infarinata. Appiattirla delicatamente e quindi ripiegarla su se stessa per due volte. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciar riposare sul piano di lavoro per 15 minuti.
    4. Riprendere la massa e delicatamente formare una pagnotta, rimboccando i bordi verso il basso. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per altre 2 ore.
    5. Riporre una casseruola di alluminio, ceramica, ghisa o terracotta con coperchio nel forno e riscaldarlo a 230°C.
    6. Ritirare dal forno e facendo moltissima attenzione (sarà rovente) adagiare dentro la pagnotta. Coprire, riportare in forno e cuocere per 30 minuti. Quindi, togliere il coperchio e cuocere ancora per 15 minuti.

    Cottura

    La cottura con il coperchio permetterà all'impasto di non seccarsi e al pane di rimanere morbido all'interno. Una volta eliminato il coperchio, finirete di cuocere la crosta, che diverrà croccante e profumata.

    Con un video è ancora più facile!

    Pane fatto in casa senza impasto
    Pane fatto in casa senza impasto

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    Allrecipes
    1

    Grazie per averci segnalato la svista, abbiamo provveduto a correggere. Questa ricetta è tra le preferite dai nostri utenti in tutto il mondo, se la provi, facci sapere cosa ne pensi! - 20 lug 2015

    1

    Vorrei segnalare prima di tutto un errore nella descrizione: si parla di lasciare in forno per 30 secondi (é ovviamente un errore e dovrebbe esssere 30 MINUTI). Il video, invece, é corretto. Venendo alla ricetta, così come é stata presentata, é semplice e mi sembra perfetta come risultato. La proverò subito. Saluti - 18 lug 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta

    Altre raccolte simili