Rotolo alla Nutella®

    Rotolo alla Nutella®

    3persone l'hanno salvata
    1ora40minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Questo rotolo alla Nutella® ricorda le Girelle della nostra infanzia. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione non elaborata, sarà necessario solo qualche piccolo accorgimento che cerco di spiegare nel dettaglio. Perfette per una merenda dei bambini o come dolcetto per una festa. Andranno a ruba, garantito!

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • Per la pasta biscotto
    • 4 uova a temperatura ambiente (1 ora fuori dal frigo)
    • 80g di zucchero semolato
    • 1 pizzico di sale
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 100g di farina
    • Per la farcia
    • 2-300g di Nutella®
    • 2 cucchiai di zucchero
    • zucchero a velo per spolverare

    Preparazione
    Preparazione: 30minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:1ora40minuti 

    1. Riscaldare il forno a 210°C e foderare con della carta da forno una leccarda o una teglia grande da 40X60cm.
    2. Separare le uova in due ciotole e con una frusta elettrica procedere a montare i tuorli per almeno 7 minuti, finché saranno gonfi e chiari. Aggiungere metà dello zucchero e l'estratto di vaniglia e riprendere a montare finché saranno dissolti. I tuorli saranno pronti quando allontanando le fruste, coleranno dolcemente.
    3. Lavare bene e asciugare le fruste. Montare a neve ferma gli albumi con 1 pizzico di sale. Aggiungere l'altra metà dello zucchero e riprendere a montare finché sarà ben dissolto. Le chiare saranno pronte quando inclinando la ciotola rimarranno ben attaccate e non coleranno via.
    4. Incorporare i tuorli nella ciotola degli albumi con un movimento delicato della spatola, dall'alto verso il basso, per evitare di smontare le uova. Setacciare la farina e aggiungerla al composto, mescolando sempre bene con la spatola.
    5. Versare il composto nella leccarda o nella teglia preparata e livellarla in modo da formare uno strato uniforme dello spessore di 1cm.
    6. Infornare e cuocere per 10 minuti o finché i bordi cominceranno appena a colorarsi.
    7. Ritirare dal forno e spolverare la pasta biscotto con 2 cucchiai di zucchero; quindi rovesciarla su un canovaccio grande, leggermente infarinato e delicatamente eliminare la carta forno.
    8. Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare delicatamente su se stessa la pasta ancora calda fino a formare un rotolo stretto e lungo. Per facilitarsi nell'operazione, si può dividere la base a metà e creare così 2 cilindri più piccoli.
    9. Avvolgerli con della pellicola per alimenti e lasciar raffreddare completamente i due rotoli.
    10. Quindi, eliminare la pellicola e srotolare delicatamente i rotoli. Farcirli con la Nutella® (almeno 200g ma anche di più se lo si desidera), arrotolare nuovamente i rotoli, coprirli la pellicola e riporli in frigo per 1 ora.
    11. Al momento di servire, affettare i rotoli e sistemare le girelle in un vassoio da portata. Servire.

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    FrancescaM
    0

    Ho provato questo rotolo riducendo le dosi a 3 uova. L'ho cotto in una teglia da 23x33 ma mi è venuto un po' spesso. La prossima volta proverò una teglia più larga. Ottimo, comunque e facilissimo e veloce. L'ho preparato in una planetaria ed era pronto in 20 minuti. - 01 mag 2016

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta