Torta tres leches

    Torta tres leches

    4persone l'hanno salvata
    2ore10minuti


    13 persone hanno provato questa ricetta

    La torta tres leches è un delizioso dessert tipico del Messico all'insegna della semplicità: una base di pan di Spagna e una facilissima farcia di latte condensato, evaporato e panna sono tutto quello che ci vuole per una torta che farà impazzire grandi e bambini.

    Ingredienti
    Porzioni: 8 

    • Per la base
    • 6 uova a temperatura ambiente
    • 100g di zucchero
    • 125g di farina autolievitante o 125g di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
    • la scorza di 1 lime
    • Per la farcia
    • 350ml di latte condensato zuccherato
    • 350ml di latte evaporato (vedere nota finale)
    • 250ml di panna
    • 1 goccio di amaretto o di rum scuro
    • Per decorare
    • 1 lattina piccola di pesche sciroppate
    • 250ml di panna montata
    • scorza di lime q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 50minuti  ›  Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento  ›  Pronta in:2ore10minuti 

    1. Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 23cm di diametro.
    2. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere questi ultimi a neve. Aggiungere metà dello zucchero e sbattere ancora finché saranno gonfi e fermi.
    3. Lavare e asciugare le fruste elettriche e montare anche i tuorli in un'altra ciotola finché saranno gonfi e cremosi, per 10 minuti almeno. Aggiungere l'altra metà dello zucchero e riprendere a montare finché lo zucchero si sarà dissolto e i tuorli saranno chiari.
    4. Incorporare i tuorli negli albumi, delicatamente, con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l'alto. Setacciare la farina e aggiungerla al composto. Unire anche le scorze di lime.
    5. Versare il composto nello stampo preparato, livellarlo bene, quindi infornare. Cuocere per 30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare la torta dentro il forno per altri 20 minuti senza aprire lo sportellino.
    6. Nel frattempo, preparare la farcia: unire il latte condensato, il latte evaporato, la panna e l'amaretto o rum finché saranno ben amalgamati.
    7. Ritirare la torta dal forno e trasferirla in un piatto da portata con i bordi alti almeno quanto lo spessore della torta. Con una forchetta bucherellare la superficie della torta in più punti. Versare sopra il mix dei tres leches e fare in modo che penetri bene nella base. Riporre la torta in frigo per almeno 1 ora in modo che si impregni bene.
    8. Prima di servire, decorare la torta con delle fettine di pesche sciroppate, un po' di panna montata e della scorzetta di limone.

    Latte evaporato

    Potrebbero sembrare lo stesso latte ma in realtà sono due prodotti diversi. Il latte condensato è zuccherato ed è in genere disponibile in molti supermercati. Il latte evaporato, invece, è simile ma senza zucchero; di solito è importato dall'estero ed è disponibile in negozi di cibo etnico. In alternativa, potete sostituire in questa ricetta il latte evaporato con del latte fresco intero.

    Con un video è ancora più facile!

    Torta tres leches
    Torta tres leches

    Lette di recente

    Recensioni (1)

    Beatrice
    0

    Ricetta deliziosa e facilissima! L'ho preparata per il compleanno di mia figlia (vedere foto), avevo poco tempo e questa è stata una soluzione golosa e veloce. L'ho decorata con della panna montata e delle fragole fresche ed il gioco è fatto! L'hanno apprezzata tutti soprattutto perché rimane molto delicata nel gusto e i tres leches bagnando bene il pan di spagna ne esaltano il sapore.. Grazie per questa delizia messicana! - 27 mar 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta