Salsiccia e lenticchie

    Salsiccia e lenticchie

    4persone l'hanno salvata
    40minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Un delizioso e robusto piatto unico a base di salsiccia e lenticchie, sfumate con il vino. Un piatto unico perfetto per una serata fredda. Se preferite, potete aggiungere un po' di salsa di pomodoro e creare un sughetto in cui condire le salsicce. Quindi aggiungete le lenticchie e proseguire la cottura in umido. Una favola!

    Beatrice Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 250g di lenticchie piccole (vedere la nota finale)
    • 1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
    • 1/2 cipolla affettata sottile
    • 1/2 carota affettata sottile
    • 1/2 bicchiere di vino
    • 400g di salsiccia di maiale tagliata a pezzettini
    • peperoncino a pezzettini (facoltativo)
    • qualche ciuffo di prezzemolo tritato

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 20minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente e raccoglierle in una pentola con 1,5l di acqua. Portare a bollore e cuocere per 20 minuti o finché saranno appena morbide. Scolare.
    2. Verso la fine della cottura delle lenticchie, raccogliere in un'altra casseruola cipolla e carota insieme all'olio e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto finché si ammorbidiranno. Unire la salsiccia e rosolarla da entrambi i lati per qualche minuto. Sfumare con il vino, quindi aggiungere le lenticchie con qualche mestolo del liquido di cottura. Proseguire la cottura per 5-10 minuti, condendo con il peperoncino (se lo si gradisce) e assicurandosi che il composto non si asciughi.
    3. Spegnere la fiamma, condire con un giro di prezzemolo tritato e servire.

    Lenticchie

    Il tempo di cottura delle lenticchie dipenderà dalla qualità. Quelle piccole cuoceranno in fretta e non avranno nemmeno bisogno di ammollo, basterà sgranarle per assicurarsi che non ci siano sassolini. Per quelle un po' più grandi, tenetele in ammollo per qualche ora prima di lessarle.

    Salsiccia fatta in casa

    Se volete provare a fare in casa la vostra salsiccia (e insaporirla con gli aromi che più vi piacciono), non perdetevi l'articolo della nostra Scuola di Cucina. C'è anche un videotutorial utilissimo!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta