Hamburger di tacchino al rosmarino

    Hamburger di tacchino al rosmarino

    4persone l'hanno salvata
    2ore30minuti


    3 persone hanno provato questa ricetta

    Questi humburger di tacchino sono perfetti per i bambini, preparati come piccole polpette schiacciate. Il segreto per un buon hamburger è uno: non pressare troppo la carne, né quando si modellano le polpettine né quando si cuociono, o il succo della carne verrà fuori e gli hamburger si seccheranno.

    tea Washington, Stati Uniti d'America

    Ingredienti
    Porzioni: 4 

    • 500g di carne di tacchino scura macinata (ali, cosce, non petto)
    • 1 uovo
    • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 pizzico di pepe
    • 1 rametto di rosmarino tritato
    • 1 cucchiaino di olio
    • 4 panini o 8 piccoli panini per servire

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 10minuti  ›  Tempo aggiuntivo:2ore riposo  ›  Pronta in:2ore30minuti 

    1. Raccogliere in una ciotola la carne di tacchino, l'uovo, il formaggio, sale, pepe e rametti di rosmarino. Impastare bene il tutto con le mani, quindi coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per un paio di ore.
    2. Ritirare la carne dal frigo, prelevare un pugnetto di impasto e formare delicatamente una polpettina, senza compattare troppo la carne. Schiacciarla leggermente e adagiarla in un piatto. Proseguire a formare le altre polpette schiacciate.
    3. Spennellare una piastra con l'olio e riscaldarla. Quando sarà rovente, adagiare le prime polpettine e cuocerle per 3-4 minuti per lato o finché la carne diverrà molto scura. Mentre si cuociono non toccarle mai, tanto meno premerle perché altrimenti il succo della carne verrà fuori e si seccheranno.
    4. Nel frattempo, tostare leggermente il pane, se lo si desidera.
    5. Servire gli hamburger di tacchino al rosmarino con il pane tostato e insaporire a piacere con insalata, formaggio o maionese.

    Lette di recente

    Recensioni (2)

    saretta
    di
    0

    Ottime, sono piaciute molto anche ai miei bambini. Io ho aggiunto anche 1 cucchiaio di pangrattato per compattare un po' la carne di tacchino che altrimenti è troppo morbida. - 03 nov 2015

    FrancescaM
    0

    Ricetta facile e gustosa. Io ho preparato degli hamburger piccolini, perfetti per i miei bambini. Con queste dosi ne ho ottenuti 13. Li ho cotti alla piastra e serviti con minipaninetti. Ai bambini sembrava di stare dal Mac Donald's (o almeno così gliel'ho venduta io)! - 03 nov 2015

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta