Torta salata ai porri, patate e pancetta

    Torta salata ai porri, patate e pancetta

    4persone l'hanno salvata
    1ora


    17 persone hanno provato questa ricetta

    Quando arriva l'autunno ed è stagione di porri, mi piace preparare questa torta salata con patate e pancetta, ottima per un pranzo o una cena in famiglia o per un buffet. Il segreto per gustare i porri è solo uno: cuocerli a fuoco lento, in poco olio, in modo che si ammorbidiscano pian piano e rilascino tutta la loro dolcezza.

    Ingredienti
    Porzioni: 6 

    • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda o quadrata (230g)
    • 500g di patate
    • 3 porri affettati
    • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    • 100g di pancetta dolce o affumicata a cubetti
    • 3 uova
    • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
    • 2 cucchiai di panna
    • sale, pepe e noce moscata q.b.

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 40minuti  ›  Pronta in:1ora 

    1. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine da 5mm di spessore. Cuocerle in acqua bollente per 6 minuti. Scolare, passare sotto l'acqua fredda, scrollare bene l'acqua in eccesso e tenere da parte a raffreddare.
    2. Stufare i porri in una padella con 1 cucchiaio di olio per 15 minuti. La fiamma dovrà essere medio-bassa e i porri, appunto, si dovranno stufare e non soffriggere. Salare e trasferire in un piatto a raffreddare.
    3. Nella stessa padella dei porri, rosolare la pancetta per qualche minuto. Eliminare il grasso rilasciato e trasferire nel piatto dei porri. Mescolare.
    4. Accendere il forno a 200°C. Stendere la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in cui è arrotolata, in una teglia da 23 o 25cm di diametro (se necessario, stenderla leggermente con un mattarello infarinato o tra due fogli di carta da forno). Bucherellare il fondo.
    5. Adagiare le patate sul fondo della sfoglia creando uno strato compatto. Versare sopra i porri e la pancetta e distribuirli equamente.
    6. In una ciotola sbattere le uova con formaggio, panna, sale, pepe e noce moscata. Versare il composto sopra ai porri e rimboccare i bordi della pasta sfoglia.
    7. Infornare e cuocere la torta per 35-40 minuti o finché sarà gonfia e dorata. Sfornare e servire ancora tiepida.

    Consigli

    Questa, come tutte le torte salate, è ottima da servire anche dopo diverse ore o il giorno dopo. Passatela velocemente in forno, giusto per riscaldarla appena, e sarà ancora più saporita.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta