Fantasmini di meringa

    Fantasmini di meringa

    2persone l'hanno salvata
    9ore25minuti


    1 persona ha provato questa ricetta

    Questi fantasmini di meringhe sono perfetti per una festa di Halloween, ideali anche per chi ha intolleranze alimentari. Incredibile come delle semplici meringhe possano assumere delle forme così divertenti.

    Ingredienti
    Quantità: 12 fantasmini

    • 6 albumi
    • 3/4 di cucchiaino di cremor tartaro
    • 300g di zucchero
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • palline di zucchero argentate o mini gocce di cioccolato

    Preparazione
    Preparazione: 25minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Tempo aggiuntivo:8ore riposo  ›  Pronta in:9ore25minuti 

    1. Riscaldare il forno a 100°C. Foderare una teglia da biscotti o una leccarda con un foglio di carta da foro.
    2. Raccogliere gli albumi in una ciotola capiente e montarli con uno sbattitore elettrico finché saranno spumose; aggiungere quindi il cremor tartaro e continuare a montare. Unire gradualmente lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, continuando a montare finché gli albumi saranno montati a neve ferma e ben lucidi. Per ultimo aggiungere anche la vaniglia.
    3. Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia numero 12 (grande). Puntando la tasca in perpendicolare rispetto alla teglia, formare delle spirali con una base più larga e una punta più stretta. Guardandoli meglio queste spirali sembreranno dei fantasmini. Adagiare su ciascun fantasma 2 palline di zucchero o gocce di cioccolato a formare gli occhi.
    4. Infornare e cuocere le meringhe per 1 ora. Quindi spegnere e lasciarle nel forno per 8 ore o per una notte intera. Ritirare dal forno e servire.

    Consigli

    Potete sostituire il cremor tartaro con qualche goccia di succo di limone. Entrambi aiuteranno gli albumi a montarsi meglio. Al posto della vaniglia, inoltre, si può usare anche un'aroma al limone o qualunque altro aroma preferito.

    Dieci consigli per cucinare senza glutine

    Come sostituire la farina di frumento con quella senza glutine? Come aggiungere volume e consistenza e controllare umidità e morbidezza nei preparati da forno senza glutine? Se seguite una dieta senza glutine non perdetevi il nostro articolo con tutti i consigli su come cucinare senza glutine.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta