Fantasmini e zucche di meringa

    Fantasmini e zucche di meringa

    2persone l'hanno salvata
    4ore20minuti


    Facci sapere se hai provato questa ricetta!

    Con delle semplici meringhe si possono realizzare dei simpatici fantasmi e zucche per un party di Halloween.

    Ingredienti
    Quantità: 40 - 50 meringhe

    • 7 albumi
    • 2 pizzichi di sale
    • 250g di zucchero semolato extrafine
    • 1 cucchiaio di amido di mais
    • 1/2 fialetta di acqua di fiori d'arancio
    • Per i fantasmini
    • 1 quadratino di cioccolato fuso
    • Per le zucche
    • qualche goccia di colorante alimentare verde
    • qualche goccia di colorante alimentare rosso
    • qualche goccia di colorante alimentare giallo

    Preparazione
    Preparazione: 20minuti  ›  Cottura: 4ore  ›  Pronta in:4ore20minuti 

    1. Riscaldare il forno a 120°C.
    2. In una ciotola capiente, aggiungere il sale agli albumi e montarli a neve con delle fruste pulite. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e l'amido di mais e continuare a montare. Quando il composto sarà lucido unire anche l'acqua di fiori di arancio.
    3. Trasferire metà del composto in una tasca da pasticcere a bocchetta liscia. In alternativa si può semplicemente usare una bustina pulita per congelare gli alimenti e tagliare uno degli angoli fino a creare una boccetta da 6-7mm circa.
    4. Foderare una placca da forno con della carta da forno e con la tasca da pasticcere creare delle piccole spirali, iniziando da una base più larga e salendo verso l'alto. Finire con un ciuffetto di meringa che sarà il cappuccio del fantasmino.
    5. Prelevare 2 cucchiai dal composto rimasto nella ciotola e aggiungere il colorante alimentare verde. Nel composto restante mescolare il colorante rosso e quello giallo, fino a creare un colore arancio. trasferirlo nella tasca da pasticcere o in un'altra bustina di plastica.
    6. Su un'altra placca foderata con della carta da forno, depositare altre spirali di meringhe arancioni, iniziando sempre da una base più larga ma mantenendo questa volta una forma meno appuntita. Terminato il composto arancione, riempire la sacca da pasticcere con quello verde e formare il picciolo su ciascuna zucca.
    7. Infornare e cuocere i fantasmini e le zucche per 1 uova. Quindi aprire leggermente lo sportellino del forno e cuocerle altre 3 ore. Al termine della cottura, le meringhe dovranno essere secche e dure, ma non scure. Ritirarle dal forno e lasciarle raffreddare completamente prima di staccarle dalla carta da forno con una spatola. Fare gli occhietti dei fantasmini con il cioccolato fuso, semplicemente con uno stecchino.
    8. Conservarle in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina per alimenti e quindi nel freezer.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta