Pasta al ragù di salsiccia

    Pasta al ragù di salsiccia

    2persone l'hanno salvata
    1ora10minuti


    5 persone hanno provato questa ricetta

    Se avete a disposizione una salsiccia fresca saporita e ben condita, potrete preparare una pasta al ragù molto saporita, perfetta per un pranzo della domenica. Attenzione ad eliminare il grasso rilasciato dalla salsiccia in fase di cottura o tutto il sugo, a mio parere, sarà troppo pesante.

    ItalianaVera Lazio, Italia

    Ingredienti
    Porzioni: 5 

    • 1 cucchiaio di olio
    • 1/2kg di salsiccia fresca di maiale
    • 1/2 bicchiere di vino bianco
    • 1 barattolo grande (800g) di pomodori San Marzano
    • 500g di orecchiette o altra pasta
    • sale e pepe q.b.
    • 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
    • parmigiano grattugiato per condire

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 1ora  ›  Pronta in:1ora10minuti 

    1. Tagliare il budello della salsiccia ed eliminarlo. Sbriciolare grossolanamente la carne e aggiungerla ad una casseruola con l'olio appena riscaldato. Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da sgranare la salsiccia e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti o finché sarà ben rosolata da tutti i lati.
    2. Una volta rosolata, eliminare l'olio in eccesso rilasciato dalla salsiccia prelevandolo dai bordi della pentola con un cucchiaio o facendolo colare nel lavandino. Riportare la carne sul fuoco, versare il vino, alzare la fiamma e sfumare.
    3. Aggiungere quindi i pomodori e romperli premendoli delicatamente contro le pareti della casseruola. Salare leggermente, aggiungere il peperoncino se lo si gradisce, coprire e portare a bollore. Quindi abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 40 minuti - 1 ora o finché il sugo si sarà abbastanza ristretto. Quando è pronto, si formerà sulla superficie della casseruola una rete di grasso, ad indicare che l'acqua è tutta evaporata. Mescolare di tanto in tanto e controllare la cottura.
    4. Nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla 2 minuti prima del termine di cottura. Aggiungere alla padella del sugo e finire la cottura insieme al sugo, mescolando delicatamente.
    5. Distribuire nei piatti e servire. I commensali potranno aggiungere del parmigiano a proprio piacimento.

    Spezie

    Naturalmente, molto del sapore in questo piatto dipenderà dal condimento della salsiccia. Se avete a disposizione una salsiccia piuttosto semplice, consiglio di aggiungere anche della noce moscata, timo e/o rosmarino al sugo, in modo da avere un ragù più saporito.

    Salsiccia fatta in casa

    Se volete provare a fare in casa la vostra salsiccia (e insaporirla con gli aromi che più vi piacciono), non perdetevi l'articolo della nostra Scuola di Cucina. C'è anche un videotutorial utilissimo!

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta