Marmellata di mele dietetica

    Marmellata di mele dietetica

    1persona l'ha salvata
    40minuti


    6 persone hanno provato questa ricetta

    Più che una marmellata questa è una salsa di mele con poco zucchero (10g a mela) e cotta giusto il tempo di ridurre le mele in poltiglia. E' ottima a colazione spalmata su dei cornetti dolci o anche come dolce non calorico. Mia figlia la adora così gliela offro per merenda e la infilo nel cestino della scuola.

    saretta Lombardia, Italia

    Ingredienti
    Quantità: 2 vasetti da 300g

    • 6 mele
    • 60g di zucchero semolato
    • 300ml di acqua
    • 1/2 cucchiaino di cannella
    • la scorza grattugiata di 1 limone
    • 1 pizzico di noce moscata

    Preparazione
    Preparazione: 10minuti  ›  Cottura: 30minuti  ›  Pronta in:40minuti 

    1. Sbucciare e detorsolare le mele e tagliarle a pezzettini. Raccoglierle in una casseruola insieme all'acqua e coprirle con lo zucchero.
    2. Portare su fiamma medio-alta, coprire e portare a bollore. Quindi aggiungere limone, cannella e noce moscata, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non appena le mele di saranno ammorbidite, spingerle con un cucchiaio di legno contro il bordo della casseruola in modo da schiacciarle e ridurle in poltiglia.
    3. Lasciar cuocere finché l'acqua si sarà completamente assorbita e le mele si saranno spappolate completamente. Trasferire la marmellata ancora calda in 2 vasetti di vetro da 300g puliti e sterilizzati, chiudere ermeticamente e avvolgere ciascun vasetto in un canovaccio pulito.
    4. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua, immergere i vasetti e bollirli per 20 minuti o finché si sarà creato il sottovuoto. Lasciar intiepidire e servire. Una volta aperti i vasetti vanno conservati in frigo.

    Marmellata

    Questa è una marmellata veloce, per chi vuole evitare troppi zuccheri. Se preferite una versione più saporita e intensa, aumentate le dosi di zucchero anche fino a 150-200g e lasciate cuocere le mele anche per un paio d'ore, così si caramelleranno bene.

    Sterilizzare i vasetti

    Per un sottovuoto sicuro è bene utilizzare dei vasetti perfettamente sterilizzati. In questo articolo e video vi spieghiamo come fare.

    Lette di recente

    Recensioni (0)

    Scrivi una recensione

    Clicca sulle stelline per votare questa ricetta